Come favorire la mobilità degli arti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esercizi fisici sono necessari per migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare la muscolatura del corpo. L'attività, la mobilità e la flessibilità sono parte integrante dello stile di vita di un individuo. Promuovere un senso di controllo e di autodeterminazione del paziente può migliorare i programmi di attuazione e di conformità. In questa guida vediamo come favorire la mobilità degli arti.

26

Ginnastica passiva

Per prima cosa, è necessario spiegare al paziente il tipo di problema e l'obiettivo di ogni esercizio. Assicurarsi che gli esercizi iniziali siano facili da seguire e che necessitano della forza submassimale e di coordinamento. Gli arti da riabilitare devono essere sottoposti alla ginnastica passiva, muovendoli lentamente, per consentire il completo rilassamento dei muscoli.

36

Esercizi quotidiani

La mobilitazione degli arti superiori ed inferiori deve essere liscia e non deve superare la loro tolleranza. È consigliato cercare di incorporare esercizi di movimento per le attività della vita quotidiana. È sempre da evitare il mantenimento della postura supina o rimanere nella stessa posizione per lungo tempo. Aumentare il tempo di permanenza fino alla tollerabilità, con un incremento di quindici minuti almeno.

Continua la lettura
46

Incoraggiamento e supporto

Incoraggiare il paziente, facendo delle brevi ma frequenti passeggiate con lui, almeno tre volte al giorno. Incrementare, in modo progressivo, la distanza del passo. Nel caso che la riabilitazione è a carico degli arti superiori, promuovere l'uso di quello lesionato il più possibile. Inoltre, si dovrebbe insegnare al paziente di sfruttare il braccio sano per esercitare quello con la lesione.

56

Dispositivi di assistenza

È importante stimolare il paziente ad esercitarsi a scrivere con entrambe le mani, anche con quella lesionata. È chiaro che ci vuole tempo per riacquistare le abilità perdute. Insegnare a camminare con i dispositivi di assistenza, tra cui, il deambulatore. Utilizzare la potenza della parte sinistra del corpo per compensare la debolezza della parte destra e viceversa.

66

Supporto psicologico

Un altro punto chiave è quello di insegnare a tollerare e valutare i progressi compiuti senza mai abbattersi, anche un buon supporto psicologico sarebbe molto utile per favorire una ripresa più veloce ed ottimale. Di aiuto negli ultimi anni, come documentato anche da studi nel settore, la musica come terapia riabilitativa è molto utile anche nella riabilitazione e nella cura di alcune patologie anche a livello celebrale, ad esempio, per facilitare la guarigione da traumi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare la mobilità articolare delle anche

Fitness

Come fare ginnastica per disabili

Fitness

Come Fare Esercizi Per Chi Pratica Lo Judo

Fitness

Come fare ginnastica per la terza età

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Salute

Nuoto e mal di schiena: esercizi consigliati

Fitness

Esercizio: rotazione delle spalle e delle braccia con tubolare

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette