Come favorire l'allungamento della colonna vertebrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi è un po' basso, il riuscire ad aumentare la propria statura di qualche centimetro, è sicuramente un qualcosa di molto importante. C'è subito da dire che la nostra altezza, non può aumentare una volta che abbiamo completato il nostro sviluppo fisico, se vogliamo diventare più alti, dovremo quindi adottare dei validi accorgimenti già da molto giovani. In questa guida infatti vedremo come favorire l'allungamento della colonna vertebrale.

24

Il primo suggerimento, nel caso si fumi, è sicuramente quello di smettere di fumare. Il fumo può portare all'insorgenza di gravi malattie e soprattutto, può danneggiare seriamente la salute delle nostre ossa. Seguiamo una dieta sana ed equilibrata, a base di cereali integrali, frutta e verdura, latticini, carne bianca e pesce ed evitiamo tutti quegli alimenti poco sani che ci portano ad aumentare di peso. Pratichiamo degli sport quali il basket e la pallavolo, che possono favorire moltissimo l'allungamento della colonna vertebrale. Quando ci sediamo, evitiamo di tenere una postura scorretta sulla sedia, ma appoggiamo sempre la schiena allo schienale della sedia, in modo che la schiena rimanga ben dritta. Evitiamo poi di sollevare carichi pesanti piegandoci solamente con la schiena.

34

Possiamo fare anche dei validi esercizi, quali per esempio le trazioni alla sbarra che se eseguite con costanza, ci porteranno nel tempo a guadagnare qualche centimetro in altezza. A letto, cerchiamo di dormire ben distesi con la schiena, evitando posizioni rannicchiate e comprando un materasso che ci permetta di mantenere sempre durante il sonno, una corretta posizione della schiena. Infine, la mattina quando ci svegliamo e la sera prima di andare a letto, possiamo bere una tazza abbondante di latte. Quando siamo adolescenti infatti il nostro corpo ha sempre bisogno di calcio per fortificare le nostre ossa, per farle crescere e per renderle più forti.

Continua la lettura
44

Se vogliamo sollevare un qualsiasi carico pesante, dovremo piegarci anche con le ginocchia. L'eccessiva umidità, può nuocere gravemente a tutte le nostre ossa, nel caso viviamo vicino ad ambienti molto umidi, possiamo comprare un deumidificatore, in modo di privare tutte le stanze della nostra casa dall'umidità presente. Nel caso fossimo studenti, importante è evitare di riempire eccessivamente la nostra cartella, lasciamo i libri più pesanti in un armadietto a scuola, senza portarli a casa ed utilizziamoli solo quando ci occorrono. Abituiamoci anche a tenere una postura corretta quando camminiamo, il petto deve essere ben in fuori, le spalle larghe, le braccia lungo i fianchi, la testa rivolta leggermente verso l'alto. Evitiamo di curvarci con spalle e schiena.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Nuoto e mal di schiena: esercizi consigliati

Salute

Come alleviare il dolore all'osso sacro

Salute

Come fare un automassaggio per il collo

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Salute

Le migliori posizioni per dormire

Salute

Come riconoscere la spondiloartrosi

Salute

Come alleviare il dolore al coccige

Salute

I consigli per dormire con il mal di schiena