Come favorire il recupero dopo l'attività fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Praticare attività fisica, sia agonistica che non, è molto importante per la salute fisica, e soprattutto per la salute psicologica. L'attività fisica non solo aiuta a migliorare la propria forma fisica, ma anche a scaricare eventuali tensioni psicologiche. Ma attenzione! Lo sport va praticato con estrema e raffinata intelligenza, sia calibrando gli allenamenti sulla base della personale conduzione di vita, sia per quanto concerne l'aspetto alimentare e più propriamente nutritivo. Questo significa che va praticata attività fisica sempre nel rispetto del proprio corpo, garantendogli il giusto recupero. In questa guida infatti vedremo come favorire il recupero dopo l'attività fisica!

26

Occorrente

  • Per lo stretching è opportuno indossare una tuta comoda; alle ragazze e alle donne consiglio di indossare dei leggins che si adattano bene ai movimenti, e dei calzini, perché è importante togliere la scarpa ginnica per rilassare anche i piedi!
36

Un primo passo importante per favorire il recupero dopo l'attività fisica è proprio il defaticamento e lo stretching. Attraverso il defaticamento non facciamo altro che rallentare il battito cardiaco e ripristinare i normali livelli dell'organismo, per esempio dopo una corsa incominciamo a camminare. Dopo questa importante pratica, è sempre opportuno praticare lo stretching, cioè iniziamo a distendere i nostri muscoli per favorirne l'allungamento. E per concludere, ripristiniamo anche la nostra respirazione, facendo lunghi respiri. Questo è il primo step per cominciare un sano recupero dopo l'attività fisica!

46

Un secondo step molto importante è il reintegro nutritivo. È fondamentale consumare uno spuntino o un pasto dopo l'attività fisica; dipende molto dagli orari in cui alleniamo il nostro corpo, e direi anche la nostra mente! Consiglio sempre un pasto o uno spuntino proteico, in quanto le proteine nutrono i muscoli affaticati. Associate anche della frutta di stagione, magari quella a basso indice glicemico, per esempio la mela, il kiwi o le ciliegie. Consiglio per gli sportivi accaniti, che effettuano allenamenti aerobici ed anaerobici, di integrare l'alimentazione con un buon multivitaminico, perché l'alimentazione non sempre riesce ad integrare tutte le vitamine e i sali minerali necessari al recupero!

Continua la lettura
56

Un ultimo step per favorire il recupero dopo l'attività fisica è il giusto riposo! Il corpo ha bisogno di un monte ore per riposare completamente. Quindi attenzione! Se avete effettuato un allenamento nelle ore serali non tornate ad allenarvi al mattino seguente perché il corpo non ha ancora completato il giusto riposo, quindi andrete ad affaticare il corpo e non ad allenarlo! È importante soprattutto il giusto riposo notturno!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene nutrirsi in maniera appropriata dopo l'attività fisica, ma non dimenticate anche gli spuntini che precedono gli allenamenti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 modi per iniziare a fare attività fisica

Fitness

Attività fisica: consigli per una corretta idratazione

Fitness

Le migliori smartband per il controllo dell'attività fisica

Fitness

I benefici dell'attività fisica sul sistema scheletrico

Fitness

Come fare attività fisica in casa

Fitness

I benefici dell'attività fisica sulla neve

Fitness

10 modi per fare attività fisica senza andare in palestra

Fitness

Come favorire la mobilità degli arti