Come farsi prescrivere la pillola del giorno dopo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo d'emergenza che si usa in seguito ad un rapporto sessuale non protetto o nel caso di mancato funzionamento di un metodo anticoncezionale ed al fine di prevenire una gravidanza indesiderata.
Si presenta sotto forma di compressa, che si assume per via orale entro massimo 72 ore dal rapporto a rischio.
Il principio attivo è rappresentato da un ormone (progestinico), che avrebbe sia la funzione di inibire l'ovulazione, sia di provocare una serie di modificazioni a livello della mucosa endometriale, tali da renderla inospitale all'annidamento di un ovulo eventualmente fecondato.
Secondo quanto dichiarato dall'OMS, è importante sapere che "non si tratta di una pillola che può essere assunta dopo ogni rapporto sessuale. Il termine "emergenza" sottolinea che tale forma di contraccezione deve rappresentare una misura occasionale e non sostituire un regolare metodo contraccettivo."Trattandosi di un farmaco, è soggetta a prescrizione medica, anche se da quest'anno, l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha disposto che per le donne maggiorenni non è più necessaria la prescrizione medica, che rimane invece obbligatoria per le ragazze minorenni.
In caso di emergenza, quindi, come farsi prescrivere la pillola del giorno dopo?

25

La pillola del giorno dopo è efficace solo se assunta entro massimo 72 ore (3 giorni) dal rapporto a rischio (120 ore per la cosiddetta "Pillola dei cinque giorni dopo", entrata in commercio in Italia a partire dal 2011 e anch'essa soggetta a prescrizione medica per le minorenni).
Quindi, la sua efficacia diminuisce progressivamente col passare delle ore e, trascorsi 3 giorni, non è più efficace.
Per ottenere la prescrizione della pillola del giorno dopo è possibile recarsi presso un Consultorio familiare, cioè un servizio gratuito del SSN (Sistema Sanitario Nazionale) che offre "assistenza alla famiglia e alla maternità" (Legge 405/75), quindi anche in materia di prevenzione della gravidanza.

35

Se si è iscritti al servizio sanitario del proprio territorio, per la prescrizione della pillola del giorno dopo è sufficiente recarsi semplicemente presso il medico di famiglia (o medico di base) o il proprio ginecologo, che provvederanno a fornire una ricetta "non ripetibile" (utilizzabile una sola volta).

Continua la lettura
45

Infine, specialmente se il rapporto a rischio è avvenuto durante l'orario di chiusura del Consultorio o al di fuori dell'orario di servizio del proprio medico o ginecologo, è possibile recarsi al Pronto Soccorso o presso i servizi di continuità assistenziale (Guardia medica), con lo scopo di ottenere una ricetta ed assumere la pillola prima possibile, per non compromettere la sua efficacia.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come anticipare il ciclo mestruale con la pillola

Sessualità

Cosa fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale

Salute

Come ingoiare una pillola grande

Rimedi Naturali

Come alleviare i dolori da ovulazione

Sessualità

Come saltare le mestruazioni con la pillola

Sessualità

10 consigli per l'educazione sessuale

Sessualità

Anello vaginale, come usarlo

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante