Come farsi prescrivere la pillola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare l'amore con il proprio partner o avere avventure occasionali è piuttosto piacevo e divertente, ma alle volte anche rischioso, in quanto si potrebbe rimanere incinta se l'atto sessuale non viene effettuato con le dovute accortezze e metodi contraccettivi adeguati.
La pillola è un metodo di contraccezione estremamente efficace, ed è questo il motivo per cui circa cento milioni di donne al mondo ne fanno uso. Ha anche i suoi svantaggi, e in particolare una tendenza a provocare la trombosi in un ristretto numero di donne. È una compressa che contiene due ormoni femminili, l'estrogeno ed il progestinico, ed è questo il motivo per cui spesso viene chiamata pillola combinata. Gli estrogeni e i progestinici vengono utilizzati in dosi diverse, a seconda del tipo di pillola anticoncezionale. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come farsi prescrivere la pillola.

26

Occorrente

  • visita ginecologica
  • esami del sangue
  • ecografia
36

Per farsi prescrivere la pillola anticoncezionale, bisogna recarsi dal medico di base, farsi rilasciare una ricetta con validità di qualche mese, andare in farmacia e fare l'acquisto. Ogni anno è opportuno fare esami di controllo per appurare il nostro stato di salute.

46

Se invece è la prima volta che vogliamo avvicinarci a questo metodo, allora il percorso è diverso. La prima cosa da fare è quella di recarci presso il nostro ginecologo di fiducia, se ancora non l'abbiamo scelto potremmo tranquillamente rivolgerci ad un consultorio, il quale in genere si trova ubicato in ogni quartiere cittadino. In entrambi i casi, ci verranno prescritti esami del sangue specifici che serviranno poi a valutare quale tipo di pillola sarà più indicata per il nostro fisico. Sul mercato esistono diverse tipologie di pillole anticoncezionali, ma non tutte sono ben tollerate.

Continua la lettura
56

Durante questa visita verremo sottoposte anche ad una visita ginecologica accurata, per maggior sicurezza in alcuni casi ci verrà fatta anche un' ecografia per controllare lo stato dell'utero e delle ovaie. Una volta che gli esami del sangue saranno pronti, non dovremmo far altro che portare i risultati nuovamente al medico il quale deciderà quale tipo di pillola prescriverci. Ricapitolando, la prima ricetta la emette il ginecologo, ma dalla seconda in poi possiamo tranquillamente recarci dal nostro medico di base. Attenzione però, la pillola è sicuramente uno degli anticoncezionali a maggior garanzia, ma se da un lato ha una nota positiva, dall'altro si tratta di un farmaco e come tale deve essere assunto con la massima cautela, ecco perché è altamente sconsigliato decidere da sole quale prendere, oppure fidarci del consiglio di un'amica. Il blister che contiene le pillole è diviso per 28 sezioni, ognuna delle quali contiene una pillola.
Farsi prescrivere la pillola non è poi così difficile, e soprattutto non è impossibile, specialmente se non si vuole rimanere incinta. Se non sapete come fare o a chi rivolgervi, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per ottenere la prescrizione. Essere sicure di prendere le dovute precauzioni è alquanto importante. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai assumere un pillola anticoncezionale senza aver fatto prima tutti gli esami di routine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come anticipare il ciclo mestruale con la pillola

Rimedi Naturali

Come alleviare i dolori da ovulazione

Sessualità

Come e dove richiedere la pillola del giorno dopo

Salute

Come ingoiare una pillola grande

Sessualità

10 consigli per l'educazione sessuale

Sessualità

Come saltare le mestruazioni con la pillola

Sessualità

Come evitare di rimanere incinta

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante