Come farsi forza nei momenti difficili

1/7 – Introduzione

La vita riserva un po’ a tutti dei momenti difficili. I lutti, i problemi economici e familiari, le separazioni, i malori incidono parecchio sulla sensibilità e l’autostima. Alcune persone affrontano le difficoltà con grande dignità e guardando avanti. Recuperano forza e vitalità anche nelle situazioni più impegnative. Altri, invece, si lasciano sopraffare dalle negatività, senza reagire. Con molte probabilità il tempo migliora le cose o senz’altro cambiano le prospettive. Per sviluppare al meglio la propria facoltà mentale, fisica o spirituale bisogna innanzitutto volerlo. Poi, per farsi forza si possono seguire alcuni suggerimenti. Ecco come affrontare le avversità.

2/7 Occorrente

  • Fiducia in se stessi
  • Hobby

3/7 – Farsi aiutare dagli altri

I momenti difficili possono indebolire, stancare fisicamente e psicologicamente una persona. Le situazioni avverse comportano ansia e timore del futuro. Facilmente, ci si chiude in se stessi, nel proprio dolore e tante volte si diventa vittime dei fallimenti, degli insuccessi, dei fantasmi del passato. Bisogna farsi forza e reagire con responsabilità e senza eccessi. Per affrontare dignitosamente i momenti difficili, appoggiarsi alle persone fidate. Non si può affrontare una difficoltà da soli. Il peso dei problemi potrebbe schiacciare l’individuo. Pertanto non è vergogna accettare la mano tesa dell’altro.

4/7 – Convincersi di una possibile soluzione

Per farsi forza nei momenti difficili, è necessario mantenere l’autocontrollo. Non perdere la testa, né il giudizio. Mai proiettarsi negativamente al futuro. Non lasciarsi abbattere da eventuali errori passati. Reagire affrontando i momenti di smarrimento psicologico e ripartire con una marcia in più. In tal senso, sviluppare più fiducia in se stessi nonché autostima. Bisogna convincersi che a tutto c’è una soluzione, anche quando sembra difficile. Il buio cela sempre uno spiraglio di luce. Bisogna farsi forza ed intraprendere un nuovo percorso.

5/7 – Farsi aiutare dalla natura

Per farsi forza nei momenti difficili, si possono rispolverare degli hobby. La pittura, il cucito, la scrittura, il collezionismo sono ideali contro la tristezza. Preferibilmente, fare delle lunghe passeggiate da soli o in compagnia nella natura (al mare o in montagna). Il verde e gli animali regalano serenità ed ampliano le vedute. Il problema magari non svanisce, il vuoto interiore non passa. Tuttavia, si ottengono delle risposte per affrontare i momenti difficili da un’altra interessante prospettiva. Bisogna ritrovare la gioia di vivere nelle piccole cose della quotidianità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La felicità dipende solo dalla persona- Se si vuole uscire da un periodo buio bisogna volerlo con tutte le forze
  • Gli amici possono essere d’aiuto. Ma bisogna essere propensi ad ottenere questo sostegno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata