Come fare yoga prima di dormire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo yoga, nelle sue diverse pratiche che spaziano dal kundalini all'ashtanga allo yantra al tantra, per citare solo le più note discipline che si sono sviluppate in Occidente, rappresenta un insieme di atteggiamenti e gesti che riguardano ogni momento della giornata. Prima di andare a dormire fare yoga può conciliare un sonno riposante, rilassare il corpo e la mente dopo una giornata di lavoro o di stress. Gli esercizi di pranayama, cioè concernenti il respiro, e alcune posture yoga permettono di rallentare il ritmo dell'organismo, mentre il mantenimento di una posizione o asana consente di sentire le tensioni delle varie parti del corpo per scioglierle. Vediamo insieme come fare yoga prima di dormire.

26

Occorrente

  • Un tappetino
36

Per praticare correttamente lo yoga bisogna tenere presenti le sue regole che, contrariamente a quanto si pensa in Occidente, non riguardano solo delle posizioni da mantenere ma si estendono alla dieta, ai valori e allo stile di vita. Per fare yoga prima di andare a dormire è consigliabile seguire uno stile di vita sano e "regolare". Mangiare e andare dormire sempre alla stessa ora, senza fare tardi ma addormentarsi sempre almeno due ore dopo aver cenato è fondamentale. Si comincia con tre inspirazioni ed espirazioni nella posizione del loto o, se non ci si riesce e si sta scomodi, del mezzo loto: seduti con la schiena dritta e con le gambe incrociate, le mani in "gyan mudra" sulle ginocchia come nella foto.

46

Basta un semplice tappetino, se la schiena ha la tendenza a curvarsi è utile appoggiarsi, quando si è in posizione seduta, a dei cuscini che aiutano a mantenere la postura.
Esercizio 1. Dalla posizione del mezzo loto si uniscono le palme dei piedi e si avvicinano i talloni al pube finché non si sente che il corpo è in tensione. La posizione deve essere comoda, la schiena dritta. Inspirando allungate la colonna vertebrale, mantenete il respiro nella pancia e, espirando col naso, abbassate le spalle sciogliendo i muscoli. I più pratici durante l'espirazione possono piegarsi in avanti e continuare a respirare rilassandosi in questa posizione. L'esercizio può durare dai 2 ai 5 minuti, sarà il corpo, stancandosi o facendovi perdere la concentrazione, quando bisogna fermarsi. Le prime volte è bene non eccedere ma essere costanti.

Continua la lettura
56

Esercizio 2. In posizione distesa piegate le ginocchia verso il petto reggendole con il braccio destro. Aprire quindi il braccio sinistro verso l'esterno, il palmo della mano è rivolto verso l'alto. Le ginocchia restano flesse ma si piegano verso destra fino a toccare il pavimento. Lo sguardo è concentrato sulla mano sinistra, il respiro lento e profondo. Dopo 3 minuti si pratica la torsione dall'altro lato per altrettanti minuti.
Esercizio 3. Dalla posizione "del diamante", seduti con le ginocchia piegate, i glutei poggiati sui talloni, si piega la schiena in avanti poggiando il petto sulle cosce e le braccia si allungano ai lati del corpo rannicchiato in posizione fetale stretta, le palme rivolte verso l'alto. Ci si rilassa profondamente e ci si concentra sul respiro, dilatando i momenti di pausa tra inspirazione e espirazione e tra l'espirazione e l'inspirazione successiva. Respirare per 4 minuti senza muoversi, il viso è rivolto su un lato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di andare a dormire si può terminare lo yoga con due minuti di meditazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Yoga: le trasformazioni del corpo e della mente

Fitness

Come tonificarsi con l'Antigravity Yoga

Fitness

Come scegliere tra pilates e yoga

Fitness

Come praticare Hatha Yoga

Fitness

Posizioni yoga per una buona digestione

Fitness

Yoga: come fare il saluto al sole

Fitness

Come respirare nello yoga