Come fare yoga: la posizione del cobra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La vita odierna è sempre più frenetica ci causa spesso un forte stress. Il tempo da dedicare a se stessi diminuisce a vista d'occhio e perde sempre più qualità. Rilassarsi, fare attività fisica e riprendere possesso della propria mente e della propria sicurezza sono fasi importanti per il raggiungimento di un estremo benessere psicofisico.
Uno dei sistemi migliori per riprendere possesso del benessere è praticare lo yoga. Si tratta di una soluzione ottimale per mantenere attivo il corpo.
Con esercizi specifici per la definizione dei muscoli e la salvaguardia dei tendini, lo yoga si rivela un'eccezionale rimedio in grado di liberare la mente e fornire una gran quantità di energia positiva.
Dunque, per coloro che ricercano l'armonia tra corpo e mente praticando yoga, questa guida sarà davvero utilissima. Grazie a questi brevi passaggi, potrete apprendere come realizzare un'ottima posizione. Essa prende il nome di Bhujangasana ed è la posizione del cobra.

28

Occorrente

  • Tappetino per yoga
  • Qualche minuto di relax
38

La posizione del cobra assume tale denominazione perché ricorda la postura preliminare all'attacco che assume un cobra.
La posizione del rettile comporta un sollevamento della testa e della parte superiore del corpo, mentre il resto rimane a contatto con il suolo.
Una tecnica come questa richiede un'esecuzione piuttosto graduale, al fine di abituare i muscoli lombari al movimento ed evitare problemi di strappi (o anche dolori alle articolazioni).
Fare yoga (praticandone le principali posizioni) vi consente di conoscere meglio il vostro corpo. Potrete altresì capire come allontanare lo stress in modo efficace.

48

Per iniziare, dovete distendervi a pancia in giù con la fronte a terra. Tenendo gambe e talloni uniti, distendete le braccia lungo il corpo, purché siano aderenti alla gabbia toracica. Appoggiate inoltre le mani a terra. Dovete cercare di mantenere questa posizione, quindi restate immobili mantenendo gli occhi chiusi.
La respirazione, quando praticate lo yoga, deve avvenire in modo lento e deve essere profonda. Portate le mani dapprima poggiate a terra in linea con le spalle, spostando l'attenzione sulla colonna vertebrale. Infine distendete le gambe il più possibile.

Continua la lettura
58

Successivamente vi consiglio di provare a visualizzare una linea immaginaria che colleghi i vostri piedi alla testa. Così facendo dovreste riuscire a percepire l'allungamento di tutto il corpo. Inspirando, sollevate la testa senza effettuare movimenti bruschi. Dunque inarcate la schiena, lasciando le mani e il bacino attaccati al suolo.
Durante il movimento non dovete assolutamente aiutarvi con le braccia, poiché esse in questa fase hanno soltanto il ruolo di equilibrare la posizione.

68

Quando avrete inarcato la schiena e raggiunto la massima curva possibile, le braccia possono intervenire per fissare la posizione. Aiutatevi con queste ultime per mantenere una posizione stabile durante qualche secondo.
Cercate ora di trattenere il respiro per tre o quattro secondi di seguito. Espirando, iniziate a scendere. Fate in modo che sia sempre la schiena a controllare la discesa (e non le braccia).
Per concludere la posizione del cobra, sciogliete molto lentamente la posizione e terminate con la fase di rilassamento: vi sentirete subito meglio!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite ogni movimento in modo lento per evitare danni alla schiena
  • Servitevi sempre di un tappetino per yoga al fine di evitare il contatto diretto con una superficie estremamente rigida come il pavimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Come Eseguire La Posizione Yoga Rishi

Fitness

Come eseguire la posizione yoga della Montagna

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela

Fitness

Come eseguire la posizione fella locusta: Yoga

Fitness

Come assumere la posizione del loto nello Yoga

Fitness

Come praticare yoga: la posizione sulle spalle

Fitness

Come fare yoga: la posizione del guerriero