Come fare Yoga in casa: il saluto al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete a corto di tempo ma, allo stesso tempo, siete alla ricerca di un unico mantra per rimanere in forma, ecco la risposta: una serie di 12 potenti asana (posture) yoga che sono in grado di fornire un buon allenamento cardiovascolare. Letteralmente tradotto in saluto al sole, questa serie di posizioni rappresentano un ottimo modo per mantenere il corpo in forma e la mente calma e serena. Vediamo allora, attraverso la seguente guida come fare il saluto del sole in casa.

28

Occorrente

  • Un po' di tranquillità
  • Un piccolo tappeto
38

Dopo esservi posizionati sul tappeto che avrete srotolato sul pavimento, lontano da rumori e fonti di disturbo, iniziate una respirazione rilassata e ritmica. Posizione 1: Restando in piedi unite i piedi, congiungete le mani a mò di "preghiera", lasciare il collo dritto e fissare un punto immaginario davanti a voi. Chiudete gli occhi e concentratevi sul contatto dei piedi col tappeto.
Posizione 2: Inspirare e portare le braccia in alto e piegare il busto all'indietro flettendo il corpo cercando di mantenere l'equilibrio.

48

Posizione 3: Espirare e piegate il busto in avanti senza muovere il bacino fino a toccare con la fronte le ginocchia, per quanto possibile. È un esercizio di allungamento molto importante e utile a sciogliere i muscoli di gambe e schiena.

Posizione 4: Inspirare portando la gamba sinistra all'indietro tenendola tesa e contemporaneamente piegate leggermente il ginocchio destro. Poggiate le mani a terra guardando verso l'alto.

Continua la lettura
58

Posizione 5: trattenendo il fiato portate lentamente indietro il piede destro e poggiarsi sui palmi per qualche secondo, mantenendo per un po' il corpo teso.

Posizione 6: Espirate portate la testa a terra. Tutto il corpo deve toccare il tappeto tranne il basso ventre.

68

Posizione 7: Inspirate e sollevatevi da terra con le braccia tenendo però i palmi e le punte dei piedi a terra. Formare un arco con la schiena sollevando la testa e guardando verso l'alto.

Posizione 8: Espirate e tirare su i glutei fino a piegare il corpo a 90 gradi, lasciando a terra solo le mani e i piedi.

78

Posizione 9: Inspirate e fate avanzare il piede sinistro fino ad arrivare a posizionarlo in mezzo alle vostre mani, che saranno poggiate a terra.

Posizione 10: Espirate e con le gambe parallele e tese, lasciando le braccia distese verso il basso.

88

Come per qualsiasi altra pratica yoga, è importante praticare il Saluto al Sole sotto la guida di un insegnante di yoga qualificato ed esperto. Se soffrite di mal di schiena persistente, di qualsiasi altro dolore al corpo o di qualche problema fisico cronico, è consigliabile consultare un medico prima di iniziare la pratica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire la posizione yoga saluto alla luna

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Come eseguire il saluto al sole

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Psicologia

I 5 riti tibetani per il benessere

Fitness

Esercizi yoga contro la stitichezza

Fitness

Come perdere grasso sul ventre con lo yoga

Fitness

Come fare il riscaldamento pre yoga