Come fare yoga contro i dolori mestruali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolori mestruali sono una piaga che colpisce la maggior parte delle donne. Sopratutto le donne in età fertile, che non hanno avuto figli, sono soggette a forti dolori, che impediscono il normale svolgimento della vita quotidiana. Per combattere questo fastidio, in modo naturale, è possibile praticare yoga. Ovviamente lo yoga non è una medicina, ma può essere un valido aiuto per attenuare i dolori. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare yoga contro i dolori mestruali.

25

Le pratiche più comuni

Vi sono moti esercizi che è possibile praticare contro i dolori mestruali. Innanzitutto ci sono i cosiddetti “Asana”, con la relativa posizione ideale, chiamata “Padmasana”, il cui termine deriva dal sancrito, dove “Padma” sta per “loto” e “Asana” per posizione. Viene utilizzata, di solito, per fare meditazione e, inizialmente, è difficile da compiere, dato che necessita di pratica.

35

Le torsioni e i piegamenti

In questa antica disciplina si possono produrre tanti atteggiamenti corporei, stando in piedi, sedute, realizzando torsioni, piegamenti all’indietro, in avanti, inversioni dell’addome, postura di rilassamento assieme a quella delle braccia. Per il suo significato, seguendo la parola “loto”, si esercita poggiando la parte posteriore del corpo a terra, con fianchi aperti e dopo un’attenta preparazione.

Continua la lettura
45

La posizione del loto

Per praticarla bisogna sedersi a terra con le gambe distese, per poi sollevare il ginocchio destro, per collocare il dorso del piede nell’incavo del gomito opposto, per appoggiarlo, successivamente, sulla coscia della gamba del lato considerato per ultimo. Le stesse manovre si andranno a fare in relazione della gamba sinistra, con relativi accorgimenti opposti a quelli precedentemente detti, con ambedue le piante dei piedi che devono risultare verso l’alto. La schiena dev’essere sempre dritta con braccia e spalle distese e rilassate, con le mani appoggiate con molta dolcezza alle ginocchia e con l’indice e il pollice uniti.

55

La meditazione

La pratica dello yoga deve essere fatta con molta calma e lentezza perché deve scaturire la vera meditazione con l’aggiunta di un’eccellente attenzione su ogni cosa. E’ la tecnica che serve per migliorare la flessibilità delle ginocchia e delle anche, per diminuire gli antipatici problemi dei quali si sta argomentando, per alleviare le sciatalgie, perché diminuisce la circolazione delle gambe, originando la risalita dell’energia verso l’alto. La gestione dell'energia è alla base della diminuzione dei dolori mestruali, dato che l'esercizio, oltre che fisico, diventa mentale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Fitness

5 esercizi contro i dolori del ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro l'endometriosi

Fitness

Esercizi di yoga per il collo

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale

Alimentazione

Cosa mangiare per ridurre i dolori da ciclo

Fitness

Come assumere la posizione del loto nello Yoga

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante