Come fare yoga contro i dolori mestruali

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Difficoltà: media
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Introduzione

I dolori mestruali sono una piaga che colpisce la maggior parte delle donne. Sopratutto le donne in età fertile, che non hanno avuto figli, sono soggette a forti dolori, che impediscono il normale svolgimento della vita quotidiana. Per combattere questo fastidio, in modo naturale, è possibile praticare yoga. Ovviamente lo yoga non è una medicina, ma può essere un valido aiuto per attenuare i dolori. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare yoga contro i dolori mestruali.

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Le pratiche più comuni

Vi sono moti esercizi che è possibile praticare contro i dolori mestruali. Innanzitutto ci sono i cosiddetti “Asana”, con la relativa posizione ideale, chiamata “Padmasana”, il cui termine deriva dal sancrito, dove “Padma” sta per “loto” e “Asana” per posizione. Viene utilizzata, di solito, per fare meditazione e, inizialmente, è difficile da compiere, dato che necessita di pratica.

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Le torsioni e i piegamenti

In questa antica disciplina si possono produrre tanti atteggiamenti corporei, stando in piedi, sedute, realizzando torsioni, piegamenti all’indietro, in avanti, inversioni dell’addome, postura di rilassamento assieme a quella delle braccia. Per il suo significato, seguendo la parola “loto”, si esercita poggiando la parte posteriore del corpo a terra, con fianchi aperti e dopo un’attenta preparazione.

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La posizione del loto

Per praticarla bisogna sedersi a terra con le gambe distese, per poi sollevare il ginocchio destro, per collocare il dorso del piede nell’incavo del gomito opposto, per appoggiarlo, successivamente, sulla coscia della gamba del lato considerato per ultimo. Le stesse manovre si andranno a fare in relazione della gamba sinistra, con relativi accorgimenti opposti a quelli precedentemente detti, con ambedue le piante dei piedi che devono risultare verso l’alto. La schiena dev’essere sempre dritta con braccia e spalle distese e rilassate, con le mani appoggiate con molta dolcezza alle ginocchia e con l’indice e il pollice uniti.

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La meditazione

La pratica dello yoga deve essere fatta con molta calma e lentezza perché deve scaturire la vera meditazione con l’aggiunta di un’eccellente attenzione su ogni cosa. E’ la tecnica che serve per migliorare la flessibilità delle ginocchia e delle anche, per diminuire gli antipatici problemi dei quali si sta argomentando, per alleviare le sciatalgie, perché diminuisce la circolazione delle gambe, originando la risalita dell’energia verso l’alto. La gestione dell'energia è alla base della diminuzione dei dolori mestruali, dato che l'esercizio, oltre che fisico, diventa mentale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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