Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei mali di stagione più frequenti è il mal di gola. A chi non è capitato in alcuni periodi dell' anno, soprattutto durante il cambio di stagione, di avvertire una sensazione di pizzicore nel cavo orale, di provare bruciore, di avere la gola arrossata o in fiamme? Tutti soffriamo occasionalmente o frequentemente di questa condizione di malessere. Per evitare questo disagio dobbiamo imparare a proteggere la nostra gola da tutto ciò che potrebbe provocarle irritazione: Condizioni climatiche avverse, fumo, colpi d' aria, ingestione di bibite ghiacciate.... Un buon rimedio che può prevenire o curare i primi sintomi del mal di gola è l' uso di uno spray di protezione. Vi spiego come fare uno spray antisettico naturale per la gola.

26

Occorrente

  • Una bottiglietta in formato vaporizzatore spray - Ingredienti per la preparazione
36

Le caratteristiche dello spray

Lo spray antisettico naturale per la gola deve avere determinate caratteristiche, tali da favorire la sua azione. Deve alleviare la sensazione di dolore, ridurre l' infiammazione del cavo orale, idratare la gola e aumentarne le difese, facilitare l' eliminazione del catarro e funzionare nel complesso come un antibiotico naturale. Deve essere preparato con degli ingredienti che agiscano in modo mirato, intervenendo e offrendo un rimedio valido. Prima di cimentarsi nella preparazione casalinga di uno spray naturale è sempre meglio chiedere un consiglio e l' approvazione del proprio medico di base.

46

Gli ingredienti da usare

Gli ingredienti utili che suggerisco di usare per la preparazione dello spray antisettico naturale sono: La scorza di limone, il miele, la propoli, la cannella e lo zenzero. Essi sono molto utili per i loro effetti benefici, che aiutano la gola a ritrovare la sua forma migliore. La scorza di limone è ricca di vitamina C e ha proprietà antiossidanti, antinffiammatorie e depurative. Il miele ha proprietà antibatteriche ed espettoranti. La propoli è un antisettico che calma la gola e un ottimo antibiotico naturale. La cannella e lo zenzero aiutano a rimuovere il catarro accumulato e a eliminarlo rapidamente.

Continua la lettura
56

La preparazione dello spray

Dopo essersi procurati una bottiglietta in formato vaporizzatore spray, si può procedere con la composizione del preparato. Mescolare in 100 millilitri di acqua (mezzo bicchiere) la scorza di mezzo limone, 10 grammi di cannella (un cucchiaio) e 10 grammi di zenzero (un cucchiaio). Fare riposare per circa dieci minuti e poi filtrare. Aggiungere successivamente 25 grammi di miele (un cucchiaio) e 50 gocce di propoli. Lo spray antisettico naturale per la gola è così pronto per essere direttamente spruzzato. Questo preparato può conservarsi al massimo per una decina di giorni, tenuto fuori dal frigo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si soffre di qualche patologia, chiedere un parere al medico sull' eventuale utilizzo dello spray antisettico naturale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro le placche in gola

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come creare un latte detergente naturale