Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel periodo invernale quando basta un po' di umidità per ritrovarsi al mattino con una tosse frequente e fastidiosa, non è necessario utilizzare prodotti farmaceutici, bensì realizzare degli ottimi sciroppi con due prodotti naturali. Infatti, si tratta del miele e dell'ananas, che hanno entrambi delle incredibili proprietà curative, specie per questa patologia. Nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas.

25

Occorrente

  • Miele 200 gr.
  • Ananas 300 ml.
  • Petali di rose 100 ml
  • Barattolo di vetro o bottiglia
35

L'ananas è un frutto tropicale con numerose proprietà benefiche, tra cui è un ottimo antidolorifico e calmante per la tosse, poiché contiene degli zuccheri naturali che riducono lo stimolo causato da questa patologia. Se mescolato al miele, ci consente quindi di ottenere uno sciroppo altamente efficace, e gran parte dei meriti sono attribuiti ai suoi contenuti di zucchero, ossia destrosio al 34%, levulosio al 39% saccarosio al 10% e piccole quantità di acido formico.

45

Il miele tra l'altro ha una azione decongestionante per la gola, per cui unito al suddetto ananas, ci consente di preparare uno sciroppo seguendo delle linee guide ben precise. Per prima cosa bisogna prendere un bollitore di acciaio, e all'interno inserire del succo di ananas facendo raggiungere il punto di ebollizione. A questo punto, si uniscono un certo quantitativo di petali di rose fresche e del miele grezzo, mescolando il tutto energicamente fin quando quest'ultimo non si scioglie completamente. Il composto bisogna farlo poi raffreddare, e dopo circa una mezz'ora, si filtra con un colino in un altro bollitore, dopodichè si rimette sul fuoco e si riscalda, servendolo poi bollente la sera prima di andare a dormire.

Continua la lettura
55

Lo sciroppo una volta realizzato può essere anche conservato, aggiungendo (se è necessario) qualche cucchiaio di zucchero, dopodichè va travasato in un grosso barattolo di vetro o una bottiglia dello stesso materiale, ed ogni volta se ne può bere una tazzina o comunque utilizzarlo come terapia vera e propria, bevendone senza alcun problema una la mattina ed un'altra la sera. Da tenere presente infine che l'assunzione dello sciroppo appena elencato, potrebbe avere un effetto diuretico, per cui è sconsigliato a chi soffre di pressione bassa o altre patologie legate alle vie urinarie. Nei bambini è consigliabile darne periodicamente un bicchierino durante l'inverno, poiché l'azione antinfiammatoria si rivela preventiva non solo per la tosse, ma anche per le infezioni dell'apparato respiratorio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare lo sciroppo melograno e miele

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola

Rimedi Naturali

Come curare La Tosse Con Il Pino Mugo