Come fare uno sciroppo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tosse è un fastidio molto comune che colpisce molte persone durante tutto l'anno e non solo in inverno come si crede. Assumere per lungo tempo però uno sciroppo può portare effetti collaterali anche a lungo termine, ma è bene trovare un alternativo per potersi così curare. L'alternativa è preparare uno sciroppo fatto in casa da assumere ogni volta se ne avrà bisogno, adatto a tutte le età e ai disturbi della gola. In tal modo si assumeranno solo ingredienti naturali, così da evitare sostanze chimiche dannose e quindi i tanto famosi effetti collaterali. Seguite quindi questa guida ed imparate, passaggio dopo passaggio, come fare a preparare uno sciroppo davvero naturale ed efficace per tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • zenzero
  • miele
  • limone
37

Per prima cosa è bene preparare gli ingredienti per lo sciroppo che sono: zenzero, miele e limone. Naturalmente gli ingredienti non sono scelti a caso, ma in base alle loro proprietà curative. Lo zenzero infatti ha una potente azione decongestionante delle vie aeree, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Ciò permetterà di creare un prodotto che non solo combatterà ma preverrà anche la comparsa della tosse. Il miele invece serve come antiossidante e antimicrobiche per disinfettare il tratto respiratorio superiore da batteri e infezioni. Infine, il limone con tanta vitamina C combatte la tosse e stimola il sistema immunitario verso future infezioni.

47

Il primo passaggio è quello di grattugiare la radice di zenzero e la buccia di limone. Dopodichè il limone dovrà essere anche spremuto. Prendere una tazza d'acqua ed aggiungere il limone e lo zenzero e farlo bollire per almeno cinque minuti. Fate passare poi il liquido attraverso un colino e occupatevi del miele da scaldare a fuoco basso in un pentolino.

Continua la lettura
57

Dopodiché aggiungete al miele il composto precedente e fatelo cuocere insieme per altri 25-30 minuti. Non vi resterà a questo punto che prendere il composto e dividerlo in vari barattolini per la conservazione. Chiudeteli al meglio in maniera ermetica ogni barattolo così da conservare a lungo il composto senza che le sue proprietà vengano alterate dal passare del tempo o dagli sbalzi di temperatura.
Una volta pronto basterà poi all'evenienza assumerne da 1 a 2 cucchiai ogni 8 ore o più, a seconda dell’infezione, e la tosse sarà solo un brutto ricordo. In questo modo curerete voi stessi e tutta la famiglia in modo assolutamente naturale e sano senza dover fare uso di farmaci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate in contenitori ermetici lo sciroppo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare lo sciroppo di sambuco

Rimedi Naturali

Come fare lo sciroppo melograno e miele

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola

Rimedi Naturali

Come Fare Lo Sciroppo Di Tarassaco

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come creare un latte detergente naturale