Come fare una tisana zenzero e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio sono presenti vari tipi di tisane, sia nel formato che nel gusto; ogni tisana presenta delle proprietà benefiche. Normalmente le tisane vengono assunte la mattina appena alzati oppure la sera prima di andare a dormire, come rilassante; oltretutto possono fungere da calmante e aiutano anche nel dimagrimento ma il tutto deve essere accompagnato con altre accortezze e con stili di vita sani ed equilibrati. La tisana allo zenzero e alla camomilla è un vero toccasana, presenta una funzione astringente e rilassante e può essere assunta sia calda, che fredda, con l'aggiunta magari di zucchero o limone. In questa guida sarà illustrato come fare la tisana zenzero e cannella.

25

Occorrente

  • Zenzero 40 gr
  • Cannella 30 gr.
  • Miele 20 gr.
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Tè verde 20 gr.
35

Lo zenzero e la cannella

Lo zenzero si ottiene dal rizoma dell'omonima pianta, ed una volta essiccato, viene utilizzato in cucina, per arricchire il gusto del cibo e preparare ad esempio gustosi biscotti. Anche in campo medico viene sfruttato per le sue proprietà benefiche, tra cui la cura del raffreddore e la dispepsia. La cannella invece oltre che per l'uso culinario, viene apprezzata soprattutto per le sue notevoli proprietà; infatti, è un ottimo stimolante e tonificante, oltre che essere ideale per disinfettare polmoni ed intestino.

45

La tisana

Prendiamo un recipiente in acciaio inox e all'interno mettiamo dell’acqua, e quando comincia a bollire, prepariamo la base per la tisana aggiungendo del tè verde. A questo punto, in un’altra ciotola sempre in acciaio, facciamo bollire lo zenzero, almeno un paio di volte in modo da ricavarne il massimo dell’estratto. Subito dopo con un colino lo filtriamo e lo aggiungiamo al tè verde, mettendolo di nuovo sul fuoco, per farlo amalgamare. Quando raggiunge lo stato di bollitura, il contenuto lo versiamo in una tazza da latte e vi aggiungiamo del miele, dello zucchero di canna ed un pizzico di cannella, quest’ultima ideale per esaltarne il gusto.

Continua la lettura
55

La conservazione

La tisana zenzero e cannella, è inoltre ideale anche d’estate in caso di disidratazione, e può essere bevuta fredda e conservata in una bottiglia di vetro dopo la semplice suddetta preparazione. A margine di questa breve guida su come preparare una tisana con zenzero e cannella, è importante aggiungere che si tratta di una bevanda che non contiene sostanze eccitanti, quindi adatta per adulti e bambini, e può essere assunta a qualsiasi ora del giorno, poiché come già accennato in fase introduttiva, al contrario di un normale tè non contiene “teina”, quindi ci fa dormire anziché tenerci svegli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana alla cannella

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana allo zenzero

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana depurativa

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro il raffreddore