Come fare una tisana disintossicante per pelle impura e con acne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, vi daremo una generica definizione di pelle impura e conseguentemente acneica e cercheremo poi di spiegarvi perché alcune persone vanno incontro a questi problemi, soprattutto nella fase dell'adolescenza mettendo in primo piano l'importanza dell'alimentazione nonchè dei rimedi naturali per combattere la patologia.
In particolare, vi spiegheremo come fare una tisana disintossicante per la pelle impura e con acne.

26

Occorrente

  • ingredienti: 1 litro d'acqua fredda; 20 gr di radice di bardana; 10 gr di ortica; 10 gr di salvia.
36

Si definisce pelle "impura" quel tipo di pelle dall'aspetto lucido, grasso, oleoso con pori dilatati, la cui tendenza è quella di sviluppare l'acne.
L'acne a sua volta è definita una malattia "pilosebacea" dovuta ad un aumento delle secrezioni del sebo in conseguenza dell'aumento dell'attività ormonale in età adolescenziale. Essa tende a concentrarsi sul viso e colpisce soprattutto le zone del naso e della fronte per gli adolescenti, ma esiste anche un'acne adulta (circa il 10%) che riguarda invece le zone basse del viso e del torace.

46

Un aiuto contro questo fastidioso inestetismo, può senza dubbio essere dato facendo particolare attenzione all'alimentazione. La pelle impura ha bisogno di molta vitamina B6, presente in carne, pesce, legumi e banane. Tale vitamina è utile per depurare l'organismo. Inoltre è opportuno consumare molte più fibre, per aiutare l'organismo a smaltire le scorie in eccesso.
Se ciò non bastasse allora è possibile disintossicarsi con una deliziosa tisana naturale.

Continua la lettura
56

Il quantitativo di erbe per la tisana indicato in questa guida, è adatto per circa 1 litro d'acqua.
La bardana è ottima per le pelli grasse poiché è una pianta in grado di ridurre il sebo in eccesso ed inoltre ha un'azione antibatterica.
L'ortica ha invece un potere depurativo contro la pelle eczematosa.
La salvia, infine è una pianta in grado di contrastare gli inestetismi della ritenzione idrica ed ha un effetto "detergente" naturale. Per la preparazione della tisana, mettete a bollire 1 litro d'acqua fredda con le erbe indicate per circa 20 minuti. Allo scadere del tempo, schiacciate bene le foglie con il dorso di un cucchiaio e filtriate il preparato con un colino. Fate raffreddare la tisana e bevetene un bicchiere al giorno, ogni mattina a digiuno. Spesso, si pensa che le creme acquistate in farmacia, possano essere efficaci per combattere il problema della pelle impura, ma non ci si accorge che invece è necessario intervenire dall'interno e non solo esternamente.
Provate a bere la tisana alle erbe almeno due volte a settimana per avere degli effetti benefici sul viso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il problema persiste e non si notano miglioramenti, è opportuno rivolgersi ad un medico specialista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Preparare Una Tisana Contro Le Rughe E Le Macchie Della Pelle

Rimedi Naturali

Come usare tea tree oil per l'acne

Rimedi Naturali

Come fare una cura disintossicante naturale

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Rimedi Naturali

5 benefici della tisana di Boldo

Rimedi Naturali

Sale dell'Himalaya: usi per la pelle grassa

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica