Come fare una tisana depurativa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fin dai tempi più antichi le erbe sono sempre state utilizzate nella realizzazione di tisane e decotti poi utilizzati per le più le loro più svariate proprietà benefiche. Di seguito proponiamo una delle molte ricette che potrete trovare anche on line, questa vi aiuterà a depurare e disintossicare il vostro corpo, soprattutto dopo le abbuffate di Natale. Perfetta anche per la vostra "settimana detox", vi renderete conto che utilizzandola in modo costante avrete risultati molto positivi sul vostro corpo e sulla vostra salute. Ecco come fare una semplicissima tisana depurativa allo zenzero!

26

Occorrente

  • Radice di zenzero
  • Limone, vaniglia, miele (dolcificante a piacere)
36

La prima cosa da fare è chiaramente procurarsi una radice di zenzero, questa è ormai molto semplice da reperire, sia nei grandi supermercati che nei negozi etnici, ma ormai si trovano facilmente anche ai banchi del mercato ortofrutticolo. Per 300ml di acqua vi occorreranno circa 5/6 fettine sottili di zenzero.
Prepararla è molto semplice, vi basterà mettere un pentolino di acqua sul fuoco e quando l'acqua bollirà, immergervi le fettine di zenzero e attendere qualche minuto.

46

Quando comincerete a sentire il forte aroma speziato dello zenzero potrete spegnere la fiamma e attendete qualche minuto, lasciandolo in infusione. Una volta passato qualche minuto, dovrete filtrate la tisana con l'ausilio di un colino e versatelo nella tazza. Uno dei migliori dolcificanti per questa tisana è il miele, che tra l'altro ha ottime proprietà benefiche per il nostro corpo, se assimilato con parsimonia, a seconda dei gusti è comunque possibile dolcificare anche con un baccello di vaniglia o con normalissimo zucchero.
Questa bevanda può essere consumata sia calda che fredda e può essere conservata qualche giorno in frigorifero.

Continua la lettura
56

Bevendola in maniera costante nel tempo noterete anche gli effetti benefici sul vostro organismo di questa radice unica e preziosissima.
Lo zenzero, infatti, è ricco di oli essenziali come il curcumene e la canfora ed inoltre contiene molti altri principi attivi detti gingeroli ad azione antiossidante e battericida. Si rivela un rimedio molto utile in caso di sintomi influenzali e nella cura di alcune tipologie di dolori articolari.
Per combattere la febbre ed il senso di “costipazione” tipico delle infiammazioni alle vie respiratorie, ad esempio, potrete aggiungere zenzero grattugiato all’interno del te pomeridiano oppure dell’abituale minestra serale. Ricordate che il momento migliore per assumerla è la mattina, questo vi permetterà anche, col tempo, di "velocizzare" il vostro metabolismo, e sarà inoltre molto utile per stati di nausea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tisana può essere conservata massimo 3 giorni in frigorifero

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come scegliere la tisana più adatta a te

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

Come fare una tisana zenzero e cannella

Rimedi Naturali

5 benefici della tisana di Boldo

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante