Come fare una tabella per allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, è sopraggiunto anche il momento in cui si inizia a pensare alla prova costume. C'è chi si iscrive subito in palestra, e chi, vuoi per mancanza di tempo o denaro, preferisce un approccio casalingo. Per questi ultimi, la cosa migliore da fare è quella di preparasi una tabella per allenarsi. In questa guida infatti, andremo a vedere insieme come impostarla in modo corretto e senza commettere errori.

25

La prima cosa che andremo a stabilire, è come voler impostare il nostro allenamento, anche in base agli obiettivi che desideriamo raggiungere. Premetto dunque, che ogni scheda per allenarsi è a sé. Quindi, questa che vi elencherò sarà solo un esempio dimostrativo. L'importante per un allenamento ad hoc, è di non esagerare con gli esercizi, mirando più alla qualità dell'esercizio stesso che alla quantità. Dopo aver afferrato questo concetto base molto importante, passiamo dunque col scegliere i giorni della settimana in cui vogliamo allenarci. Il mio consiglio è di allenarsi almeno 3 o 4 volte alla settimana.
Dopo aver fissato i giorni, andremo a stilare la nostra tabella.

35

Il nostro corpo necessita di essere allenato, senza però essere necessariamente sforzato. In questo caso, prepareremo una scheda per allenarsi in modo da coinvolgere tutti i muscoli del corpo, senza appunto, stressarli più del dovuto. Prima di stilare la scheda però, bisogna sapere quali muscoli è opportuno allenare insieme e quali no. Un allenamento ideale giornaliero può comprendere ad esempio: spalle, petto e tricipiti. Lasciando fuori le gambe e i glutei che alleneremo il giorno dopo, oppure a distanza di un giorno. A questo punto, possiamo decidere i tipi di esercizi da inserire nella scheda. Gli esercizi sono divisi in tre categorie: Fondamentali, muscolari e di isolamento. Questi, dovranno essere affiancati ad ogni muscolo che alleneremo. Per non causare danni al nostro corpo, è preferibile scegliere un solo esercizio per ogni categoria e di ripeterlo. Le ripetizioni variano in base al nostro stato di allenamento.

Continua la lettura
45

Dopo aver scelto tutti gli esercizi da fare, li collocheremo nella scheda ed inizieremo a testarli, con l'allenamento vero e proprio. Mi raccomando però, di prestare attenzione anche ai tempi di recupero per ogni esercizio eseguito, ma soprattutto, di non dimenticare in alcun modo la respirazione. Anche i carichi sono importanti. Se si è alle prime armi, il mio consiglio è di scegliere pesi da 1 kg o al massimo 2. Successivamente, quando acquisteremo maggior forza ed esperienza, potremo tranquillamente passare a pesi di carico maggiore, arricchendo così la scheda con nuovi esercizi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci sempre che solo noi sappiamo cosa è meglio per il nostro corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come scegliere il treadmill per allenarsi in casa