Come fare una scheda fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per mantenersi in forma, è importante fare spesso degli allenamenti che possono scolpire il vostro corpo e mantenerlo sano e in forma, in base a determinati esercizi da eseguire. Tutti vorrebbero un personal trainer in grado di seguire in ogni passo e di aiutare a modellare il corpo come più si preferisce, eliminando la massa grassa. Non tutti però possono permettersi un personal trainer ed è per questo, che bisogna praticare molto sport in palestra facendovi aiutare da un istruttore a costruire la scheda fitness più adatta a voi. Di seguito cercheremo di spiegarvi in parole povere, come fare perfettamente una scheda fitness in base al vostro corpo.

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Occorrente

  • Attrezzi per il fitness
  • Tappetino per il fitness
  • Pazienza
  • Concentrazione
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Valutare il corpo da allenare

Per modellare il corpo, è fondamentale valutare bene il tipo di fisico da allenare e di conseguenza da scolpire. Una persona grassa avrà sicuramente un allenamento differente rispetto ad una persona magra e non solo per il peso, ma anche per la fatica che spesso è risentita di più sui corpi eccessivamente pesanti. È dunque fondamentale capire bene il tipo di corpo che si ha davanti prima di creare una scheda fitness completa. È importante anche capire bene quali movimenti possono essere fatti da una persona eccessivamente grassa o eccessivamente magra.

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Scegliere gli esercizi

Una volta studiato bene il fisico di chi dovrete allenare, dovrete classificare bene gli esercizi da fargli svolgere. Dividete gli esercizi in base a ciò che si vuole allenare. Se dovete potenziare le gambe dovrete senza dubbio scegliere gli esercizi come lo squat, gli affondi, il front squat, ecc., mentre se volete dare più forza ai pettorali, dovrete creare una scheda solo per potenziare il petto, aggiungendo esercizi da svolgere sulla panca sia inclinata che piana, flessioni, pesi, ecc.. Per le spalle andranno bene esercizi lenti con il bilanciere, pesi, spinte sui manubri, alzate frontali e laterali, ecc.. La scheda dovrà avere in sostanza, un mix selezionato e mirato di questi esercizi che dovranno essere accoppiati nella maniera corretta.

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Assemblare la scheda

Una volta scelti gli esercizi generali da poter far svolgere ad una persona, dovrete comporre la scheda soggettiva di ogni persona, selezionando in maniera mirata tutti gli esercizi che dovranno comprendere sia gli esercizi per le spalle, sia quelli per le gambe, sia quelli per i pettorali che per tutto il resto del corpo. Dividete quindi la scheda in circa 10 o 12 esercizi da far svolgere alla persona interessata alternando gli esercizi delle gambe con quelli delle braccia e quelli dei pettorali con quelli dell'addome.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create una scheda di allenamento in base alla massa magra o grassa del vostro corpo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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