Come fare una sauna perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo una settimana intensa o un allenamento l'ideale sarebbe coccolarsi un po'. Scaricare tutta la tensione e lo stress per godersi al meglio una serata libera. Per fare questo e sentire davvero i benefici bisognerebbe eliminare dal corpo tutte le tossine. Ed esistono poche cose efficaci quanto una sauna. Per fare una sauna davvero perfetta, però, occorre osservare alcuni accorgimenti. Inoltre ci sono delle regole da seguire, nel rispetto della struttura e degli altri. In questa guida vedremo come fare, prestando attenzione anche agli aspetti relativi all'igiene.

25

Occorrente

  • Telo di spugna.
35

Durante l'esposizione al calore respiriamo normalmente, con tranquillità. Se si tratta della prima volta potremmo trovare fastidioso respirare in un ambiente così umido. Ma ciò è perfettamente normale. Rilassiamoci e respiriamo senza affanni. Dopo circa 10 o 12 minuti saremo ben caldi. A questo punto possiamo uscire e fare una doccia fresca. Raffreddarsi dopo la sauna è necessario per non affaticarsi troppo. Dopo la doccia possiamo sederci all'aperto o a temperatura ambiente. Riacquisteremo una temperatura normale. Fare una sauna ogni tanto aiuta molto l'organismo ad eliminare le sostanze nocive dal corpo. Ma è un toccasana anche per le vie respiratorie.

45

Prima della sauna è consigliabile fare una doccia per ripulire la pelle. Insaponiamoci con cura e prendiamoci abbastanza tempo per una calda coccola sotto acqua corrente. Alla fine tamponiamo la nostra pelle con un secondo telo, che useremo solo per questo. Dopodiché possiamo finalmente entrare in sauna. Scegliamo una zona su cui distenderci e posiamo il nostro telo. Sdraiamoci completamente nudi su di esso e godiamoci la temperatura. Otto minuti saranno sufficienti come prima fase. Ma possiamo prolungarla fino a 15 minuti. Per questa prima sauna scegliamo una temperatura relativamente bassa. Quella ideale è tra i 50-60°C.

Continua la lettura
55

È innanzitutto importante sapere che in sauna si entra senza alcun indumento. Ciò di cui avremo bisogno sarà un semplice asciugamano di spugna. In molti centri è possibile prenderne uno su cauzione. È importante che sia abbastanza lungo per poterci stendere su di esso. La struttura di una sauna è generalmente in legno non trattato. Il corpo non dovrebbe mai restare a contatto diretto con esso. Durante la sauna l'organismo espelle tutte le tossine e le sostanze di rifiuto che accumula nel giorno. Pertanto non sarebbe molto igienico sedersi o stendersi direttamente sul legno. Rechiamoci alla sauna con delle semplici ciabatte in plastica, che lasceremo all'esterno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come scegliere la giusta tipologia di sauna

Fitness

Esercizi per over 40 in perfetta forma

Fitness

5 esercizi per una postura perfetta

Fitness

Come eseguire una piroetta perfetta

Fitness

Come comportarsi in un centro benessere

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

I benefici dell'attività fisica sulla neve