Come fare una rotazione in plank sulla palla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di addentrarci sull'argomento che interessa questo articolo, dobbiamo partire dalle origini, cioè: cos'è il plank? Il plank è una tipologia di esercizio che interessa principalmente la zona addominale che coniste nel sostenere il vostro peso con le mani ed i piedi senza momenti di pausa. Verranno, quindi, allenati in modo specifico i muscoli addominali ma, contemporaneamente, andate ad allenare anche i muscoli di tutto il vostro corpo. Per questo motivo è considerato un esercizio molto importante se volete perdere peso e deve essere ripetuto quotidianamente. Se siete persone con forza di volontà vedrete che riuscirete a raggiungere dei buoni risultati ed avrete dei muscoli più forti e tonici. Adesso vediamo come possiamo fare una rotazione in plank utilizzando una palla.

26

Occorrente

  • Palla, tappetino da aerobica
36

Se eseguite questo esercizio in casa e non in una palestra, dovete fornirvi di una palla. Ovviamente non parliamo dei palloni che vengono usati per giochi sportivi come il calcio, ma di una palla che viene utilizzata anche dalle donne in stato di gravidanza che vogliono fare un allenamento leggero sostenendo la schiena e senza avere pesi. Una volta che l'avrete acquistata, cercate di svolgere l'esercizio in una zona della vostra casa che sia spaziosa e che non ci siano mobili nei paraggi, altrimenti rischiate di farvi male e di rompere qualcosa.

46

Una volta che avete individuato la giusta posizione, stendete a terra un tappetino (per intenderci, un tappeto che viene utilizzato ad aerobica, che sono spugnosi e non scivolosi) e posizionate sopra la vostra palla. Con cautela appoggiate il vostro addome alla palla, appoggiando in contemporanea le mani a terra in modo tale da non cadere. Quando siete ben appoggiati, datevi una spinta con i piedi, in modo da posizionare la palla nella zona degli addominali bassi e della zona pelvica. A questo punto, quindi, avrete le mani appoggiate a terra, la palla sotto la zona addomino-pelvica e le gambe sollevate.

Continua la lettura
56

A questo punto dovete cominciare a far roteare la palla. Considerate che con questo esercizio non dovete andare a muovere la parte superiore del corpo, bensì quella inferiore. Quindi, lentamente, con gli addominali e le cosce, fate girare la palla a destra e a sinistra. Cercate di tenere i muscoli addominali ed i quadricipiti ben contratti e di non aumentare la tensione muscolare a livello del collo. Perciò non dovete muovere le braccia e la testa. Se invece siete più esperti, potete coinvolgere in questo allenamento anche le braccia in maniera intervallata. Quindi ad ogni rotazione, a destra e a sinistra, alzate anche il vostro braccio destro se roteate a destra, ed il braccio sinistro se roteate a sinistra.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi Plank: Benefici

Fitness

5 modi sbagliati di fare i plank

Fitness

Esercizio: addominali obliqui

Fitness

Esercizi di preparazione per la planche

Fitness

10 workout per un addome piatto

Fitness

Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Fitness

Come irrobustire glutei e addominali in casa

Fitness

Errori da evitare durante un esercizio di burpees