Come fare una maschera per la pelle arrossata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli sbalzi termici e gli agenti atmosferici possono avere effetti devastanti su una pelle chiara e delicata. Il viso tende ad arrossarsi anche in seguito ad infiammazioni cutanee come rosacea, couperose, acne e dermatiti. Per alleviare il fastidio, puoi ricorrere ad una maschera specifica per la pelle arrossata. Puoi utilizzarla anche in estate, per lenire le lievi scottature del viso. Ma ecco come fare.

27

Occorrente

  • Maschera a base di patata: una patata, mezzo cucchiaino di miele o camomilla (facoltativo)
  • Una garza sterile
  • Maschera a base di yogurt: un vasetto di yogurt bianco, mezzo bicchiere di latte scremato ed un cucchiaino di miele
37

Maschera a base di patata

Per lenire la pelle arrossata del viso, realizza una maschera a base di patata. Per procedere, procurati un tubero di media fattura, preferibilmente biologico ed a chilometro zero. Quindi, lava la patata accuratamente e sbucciala. Tagliala a piccoli pezzetti, in modo da poterli facilmente inserire nel frullatore. Versali nel bicchiere dell'elettrodomestico ed azionalo per qualche secondo. Dovrai ottenere un composto omogeneo, compatto e senza grumi, quanto più simile ad una crema. Per rendere la maschera più morbida aggiungi mezzo cucchiaino di miele oppure di camomilla. I due ingredienti aumentano gli effetti lenitivi sulla pelle arrossata.

47

Applicazione della maschera

Applica la maschera a base di patata sulla pelle arrossata aiutandoti con una garza. Massaggia delicatamente, in modo che il succo del tubero fuoriesca dai fori del tessuto. Il siero penetrerà in profondità nella pelle, regalandole un immediato sollievo. Mantieni la posa per un periodo variabile. In genere, però, basterà anche un quarto d'ora. Trascorso il tempo indicato, rimuovi la maschera specifica per la pelle arrossata con della semplice acqua tiepida. Asciuga il viso con un asciugamano pulito e morbido, senza strofinare eccessivamente. Il contatto aggressivo con le fibre potrebbe irritare ulteriormente la pelle.

Continua la lettura
57

Maschera a base di yogurt

In alternativa, puoi fare una maschera per la pelle arrossata a base di yogurt bianco. Ad un normalissimo vasetto aggiungi un cucchiaino di miele e mezzo bicchiere di latte scremato. Miscela energicamente gli ingredienti con un frullatore ad immersione e copri il vasetto con un foglio di carta velina. Riponi la maschera specifica per pelle arrossata in frigorifero e lasciala riposare per circa 2 ore. Quindi, prima dell'applicazione, detergi accuratamente il viso. Utilizza un detergente ed un tonico adatti alla tua pelle. A questo punto, con la punta delle dita, stendi la maschera su tutto il viso, facendo particolare attenzione al contorno occhi ed alle labbra. Mantieni la posa per circa 15 minuti e rimuovi con acqua fresca ed una spugnetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale applica la maschera sulla pelle pulita dopo averla sciacquata con acqua tiepida in modo da far assorbire meglio il composto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare una maschera alla glicerina

Rimedi Naturali

Come preparare una maschera ristrutturante per i capelli

Rimedi Naturali

7 maschere fai da te per idratare la pelle

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per il viso al fieno greco

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per il viso al miele

Rimedi Naturali

Come trattare la pelle del viso in estate

Rimedi Naturali

Maschera per capelli alla camomilla

Rimedi Naturali

Benefici della lecitina di soia per la pelle