Come fare una maschera alla glicerina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più spesso per la bellezza di corpo e capelli si ricorre a rimedi naturali: le grandi case di cosmetici mettono in commercio infiniti prodotti definiti "miracolosi", ma essi non sempre aiutano come dovrebbero la nostra pelle e le nostre chiome. Se si ha tempo e voglia di sperimentare è possibile realizzare degli ottimi prodotti utilizzando per la maggior parte ingredienti naturali, reperibili anche nelle nostre cucine. In questa breve guida forniremo alcuni utili consigli su come fare una maschera alla glicerina: un costo bassissimo, per risultati entusiasmanti.

27

Occorrente

  • Due cucchiai di glicerolo liquido
  • Balsamo o maschera per capelli abituale
  • Un cucchiaio di olio di cocco
  • Un cucchiaio di miele
37

Le proprietà della glicerina

Perché proprio una maschera per capelli alla glicerina? Innanzitutto questo ingrediente si trova nella maggior parte degli shampoo e soprattutto balsami presenti sul mercato: questa sostanza fa parte della categoria dei lipidi ed ha un'azione idratante, aiutando a mantenere lontana l'umidità e quindi a diminuire l'effetto crespo, che a noi donne proprio non piace. La glicerina, o glicerolo, ha un costo molto basso e si può acquistare nella maggior parte delle farmacie: viene venduto in piccole bottigliette, da 50 o 100 ml e si presenta come un liquido bianco e denso. Se conservato in maniera corretta, può essere utilizzato per la preparazione di più maschere.

47

Il procedimento di preparazione

Il procedimento di preparazione di una maschera alla glicerina è molto semplice: basterà aggiungere un cucchiaio di glicerina all'abituale balsamo o maschera per capelli e mescolare energicamente. Questo è il procedimento più facile ed immediato ma, se si desidera un risultato ancora più sorprendente, si potrà preparare una maschera fai da te con un cucchiaio di olio di cocco (o argan o olio extravergine di oliva), un cucchiaio di miele e un cucchiaio di glicerina liquida. Anche in questo caso tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme fino ad essere completamente amalgamati.

Continua la lettura
57

L'applicazione della maschera

Quando il nostro impacco sarà pronto, sarà sufficiente lavare i capelli con lo shampoo abituale e tamponarli bene con un asciugamano. La maschera alla glicerina andrà applicata prevalentemente sulle punte, ma anche su tutte le lunghezze in caso di capelli molto secchi e sfibrati. Questo impacco dovrà agire per circa mezz'ora: più si lascia sui capelli, più la chioma ne beneficerà e apparirà rigenerata. Trascorso il tempo di posa si dovranno sciacquare i capelli con acqua tiepida e poi asciugarli con il phon: noteremo subito capelli più morbidi, lucenti e setosi, con un effetto crespo fortemente diminuito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre prodotti naturali per la bellezza della vostra pelle e dei vostri capelli
  • Per capelli molto grassi si puòa ggiungere un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Maschera per capelli alla camomilla

Rimedi Naturali

Come preparare una maschera ristrutturante per i capelli

Rimedi Naturali

Come preparare una maschera viso idratante alla malva

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per la pelle arrossata

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per il viso al fieno greco

Rimedi Naturali

Maschera fai da te contro la caduta dei capelli

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per il viso al miele

Rimedi Naturali

Come fare una lozione detergente alle rose