Come fare una dieta di coppia

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbiamo bisogno di fare una dieta. Il nostro corpo è cambiato e con l'arrivo della bella stagione si avverte ancora di più la necessità di dimagrire. Fare una dieta non è facile, ci avvilisce, ci può rendere tristi, ma se la facciamo non da soli ma insieme al nostro partner di vita, forse la cosa diventa più tollerabile e decisamente meno triste. Ci sono, comunque, delle regole da seguire perché, anche in questo caso, non è per niente facile, ma sicuramente sarà meno dolorosa. Andiamo adesso a visionare una specie di vademecum su come fare per seguire serenamente una dieta di coppia.

27

Occorrente

  • costanza
  • complicità
  • desiderio di migliorare
  • forza di volontà
  • diete equilibrate sviluppate da un nutrizionista
37

Variare

Certamente la dieta da seguire non sarà la stessa per entrambi. Il numero di calorie da assumere sarà diverso, infatti un uomo medio ha bisogno di circa 2200 calorie mentre per la donna ne saranno sufficienti circa 1800. Quindi la dieta andrà calibrata in base al sesso. Anche le abitudini alimentari sono diverse. L'uomo tende a mangiare quantità maggiori di cibi fritti e dolci, mentre la donna, di solito, segue un'alimentazione tendenzialmente più sana. Per questo motivo, consigliamo alle donne di mangiare più amidi e farinacei, mentre agli uomini più frutta e verdura. Ovviamente, il numero di calorie potrà variare non solo in base al sesso, ma anche alla corporatura media e all'attività fisica svolta durante la giornata. La dieta, infatti, dovrà essere perfettamente calibrata su ciascuno dei due componenti della coppia, ad opera di un nutrizionista. Fategli presente, però, che la vostra sarà una dieta di coppia, così che possa inserire quante più pietanze comuni all'interno delle due diete, magari variando le quantità e/o i condimenti.

47

Sorvegliare

Ognuno, poi, sarà il guardiano dell'altro e quando qualche tentazione si farà sentire, ecco che l'altro interverrà, quasi in veste di guardiano, e così ci si sorveglierà a vicenda. Premiamoci, poi, con qualche piccola prelibatezza, di tanto in tanto, se ci sembrerà di aver seguito la dieta alla lettera, ma se invece c'è stato qualche "strappo" di troppo, allora dobbiamo recuperare privandoci di qualcosa che ci piace molto, come una sorta di piccola punizione. Ma badate bene, è solo una dieta e non deve diventare un perenne castigo. La spesa al supermercato sarà bene andarla a fare insieme, così ci si farà forza l'un l'altro e nessuno dei due avrà la tentazione di "peccare", anche perché sarà "sorvegliato" dal compagno. Poi fate un patto tra di voi, verbale, cosicché nessuno verrà meno alla dieta, neanche di nascosto, non fosse altro per una questione di orgoglio: questo aiuterà a seguire al meglio la dieta e rafforzerà anche la complicità e il rapporto di coppia.

Continua la lettura
57

Aiutare

Ogni dieta che si rispetti va sempre affiancata ad una buona attività fisica: sceglietela insieme, che sia nuoto, oppure corsa, bicicletta o anche frequentare una scuola di ballo andrà benissimo per fare movimento in allegria. Altro consiglio è quello di cucinare insieme: anche delle semplici verdure bollite acquisteranno tutt'altro gusto, se preparate in compagnia e con tanto amore. La cosa importante, quando si inizia una dieta insieme, è quella di non entrare in competizione. Se, malgrado gli stessi sforzi, uno non dei due non riesce ad avere gli stessi risultati visibili dell'altro, sarà bene non vantarsi di ciò che si è ottenuto, ma sostenere l'altro nel momento dello sconforto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere in perfetta sintonia e non dover preparare ad ogni pasto pietanze distinte, dovrete uniformare i menù di entrambi scegliendo i piatti che piacciono ad entrambi, oppure alternare le due diete in modo da variare spesso.
  • Come per tutte le diete, rispettate le porzioni e non "rubate" dal piatto dell'altro. Inoltre, non invidiate il vostro compagno se la sua porzione prevista sarà più abbondante, visto che la sua corporatura evidentemente prevede un maggior numero di calorie da assumere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le migliori app per la dieta personalizzata

Alimentazione

Come impostare una dieta proteica per la massa muscolare

Alimentazione

Dieta per il colesterolo: cosa mangiare e cosa evitare

Alimentazione

Come sostituire la carne in una dieta

Alimentazione

Dieta Detox: 10 cibi per depurarsi

Alimentazione

Come dimagrire con i semi nella dieta

Alimentazione

Come sostituire il pane in una dieta

Alimentazione

Come bilanciare una dieta senza latticini