Come fare una cura disintossicante naturale

Tramite: O2O 19/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molti pensano che bisogna disintossicare il nostro corpo quando si presentano dei fastidi: niente di più sbagliato! Mantenere un corpo sano e disintossicato è molto importante per evitare l'accumularsi di tossine e, di conseguenza, l'insorgenza di malattie. Di tanto in tanto, sopratutto a fine stagione, è bene dedicarsi ad un periodo di disintossicazione e depurazione dell'organismo, con un'alimentazione adeguata perché la nostra salute dipende dalla quantità di tossine che introduciamo e quelle che riusciamo ad eliminare attraverso i reni, il fegato e l'intestino. In questa guida vi presentiamo alcuni dei rimedi naturali più utilizzati e diffusi e come fare una cura disintossicante naturale.

26
Occorrente
  • Dieta alimentare
  • Movimento
  • tisane
36

Fare attenzione al fegato

Nel passo precedente abbiamo parlato delle tossine, di quanto il loro accumulo sia pericoloso per la nostra salute. La produzione di tossine aumenta quando mangiamo del cibo troppo pesante, facciamo abuso di alcolici, caffè, o fumiamo esageratamente. E? inutile dire che il nostro fegato ne risente altamente e così anche la nostra mente. I segnali che il nostro corpo ci invia sono un senso di affaticamento e stanchezza che non passa con il riposo. Riflettiamo un attimo soltanto! Il nostro organismo ha bisogno di riposo, ma non di riposo fisico sebbene di un momento di tregua; il nostro fegato ha bisogno di depurarsi e di riequilibrarsi. La salute è importante e non a caso insorgono malattie cardiache, epatiche o circolatorie, dovute proprio alla tensione, all?alimentazione sbagliata e al poco esercizio fisico. Cominciamo proprio dall?alimentazione senza compiere chissà quali sforzi, ma solo adattandoci a quelli che sono i nostri spazi, mantenendo delle regole precise.

46

Evitare cibi fritti

Anche se abbiamo solo mezz?ora di tempo per la pausa pranzo, non c?è bisogno di alimentarci con roba fritta o alimenti troppo conditi che troviamo nelle tavole calde. Possiamo tranquillamente portare da casa una di quelle insalatone poco condite che ci saziano, ma nello stesso tempo non fanno male al nostro organismo. E non dobbiamo mangiarle in piedi, ma ricaviamo un posticino per passare anche un solo quarto d?ora, ma nella massima tranquillità. Al posto dell?insalata, possiamo optare per un paio di yogurt magri con dei cereali. Se le condizioni atmosferiche lo permettono, rechiamoci sul posto di lavoro in bicicletta oppure nel pomeriggio, facciamo una piccola corsa nella zona periferica della città.

Continua la lettura
56

Utilizzare delle tisane

Possiamo depurare il nostro organismo anche con l'aiuto di tisane che devono essere bevute regolarmente, E? doveroso precisare che, senza un regime alimentare sano e senza un po? di moto, le piante officinali agiranno solo per metà. Il tarassaco, il cardo mariano e le foglie di carciofo, sono elementi depurativi che sotto forma di tisana, ci aiutano ad espellere tutte quelle tossine che sono solo un fastidioso fardello per il nostro organismo. Le tisane vanno preparate lasciando in infusione in acqua calda, 6 o 7 grammi di queste erbe essiccate che troviamo in erboristeria. Le tisane vanno bevute, tre volte al giorno, lontane dai pasti. Se ci rimane difficile realizzarle per mancanza di tempo o per praticità, sempre in erboristeria, troviamo estratti di queste piante anche in gocce.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare la vista in modo naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come ridurre la crescita dei peli in modo naturale

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare l'udito in modo naturale

Rimedi Naturali

Come trattare la tallonite in modo naturale

Rimedi Naturali

Come alleviare il prurito da orticaria in modo naturale

Rimedi Naturali

Come aumentare il testosterone in modo naturale