Come fare una colazione senza zuccheri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La colazione è il primo pasto della giornata. Sebbene molti lo sottovalutino, in realtà è quello più importante. L'organismo arriva al mattino dopo molte ore di digiuno. È necessario ricaricare il corpo con una buona dose di energie. Sono indispensabili per affrontare la mattinata, soprattutto se si studia o si lavora. L'abitudine maggiore, nel nostro Paese, è quella di consumare una colazione dolce. Ma non è sempre l'ideale. Cappuccino e cornetto sono un must, però potrebbero essere inadatti in alcune circostanze. Per chi segue una dieta ipocalorica esistono delle alternative. E naturalmente sono valide anche per chi desidera un'alimentazione più sana. Scopriamo insieme come fare una colazione senza zuccheri.

27

Occorrente

  • Dolcificante.
  • Latte.
  • Caffè.
  • Marmellata senza zuccheri aggiunti.
  • Succhi di frutta al 100% senza zuccheri.
  • Yogurt magro.
  • Frutta fresca.
  • Uova, bacon, pane e fagioli.
  • Pane integrale.
37

Fate colazione con i dolcificanti e frutta naturale

Ovviamente quando parliamo di colazione "senza zuccheri" si intendono gli zuccheri aggiunti. In altre parole tutti gli zuccheri raffinati allo scopo di addolcire cibi e bevande. Gli zuccheri naturali, per esempio quelli della frutta, sono più che accettabili. Chi non riesce a rinunciare a quella nota dolce, può consumare del caffè o del latte con dolcificante. Non è in grado di dolcificare come altri zuccheri, ma è un buon sostituto. Possiamo accompagnare latte e caffè con del pane integrale e marmellata senza zuccheri. Queste ultime sono assolutamente deliziose e contengono solo gli zuccheri naturali del frutto.

47

Cambiare abitudine fare colazione all'inglese

Il modo migliore per caricarsi a colazione è consumare un pasto proteico. Le proteine saziano più a lungo. Ci permettono di arrivare al pranzo senza cali glicemici e i crampi allo stomaco. Una colazione "all'inglese" sarebbe più che sufficiente. Si compone prevalentemente di uova, bacon e fagiolini. Vi è una piccola dose di pane e una tazza di caffè. Per adottare questa abitudine molti di noi dovrebbero modificare radicalmente la dieta. Fortunatamente esistono in commercio moltissimi prodotti privi di zuccheri e ottimi per la colazione. Dai biscotti alle fette biscottate, fino ai succhi di frutta al 100%, senza aggiunte.

Continua la lettura
57

Preferire la frutta fresca e yogurt magro

Un'altra ottima alternativa arriva dalla frutta fresca e dallo yogurt magro. Quest'ultimo ha un gusto piuttosto acre, ma possiamo addolcirlo con l'aggiunta di frutta. Potremmo, per esempio, tagliare a pezzetti una banana ben matura. Un frutto di per sé molto dolce, ma ottimo dal punto di vista nutrizionale. Il dolce della banana smorzerà l'acre dello yogurt magro. Avremo una colazione leggera, priva di grassi e di zuccheri in eccesso. Insieme allo yogurt possiamo sorseggiare un succo di frutta. Optiamo per qualcosa di energizzante, come il succo di kiwi e mela verde.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Guida agli alimenti che contengono zuccheri raffinati

Alimentazione

Come variare la colazione ogni giorno

Alimentazione

Come fare una colazione sana e nutriente

Alimentazione

La migliore frutta per la colazione

Alimentazione

I vantaggi della colazione al mattino

Alimentazione

I vantaggi della colazione salata

Alimentazione

Colazione: tutti gli errori da evitare

Alimentazione

Colazione: 10 regole per iniziare bene la giornata