Come fare una colazione proteica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra tutti i pasti della giornata la colazione è senz'altro il più importante: essa infatti permette di acquisire le giuste calorie al nostro corpo dopo un lungo periodo di digiuno dovuto al sonno.
Pensateci: supponendo di aver consumato la cena tra le 19:00 e le 21:00 e di fare colazione tra le 6:00 e le 8:00 il nostro corpo è rimasto senza alcun apporto calorico per 11-13 ore.

Per cui i medici consigliano sempre, per iniziare al meglio la giornata di fare una colazione sana e nutriente.
Per molti di noi risulta difficile consumare un'abbondante colazione magari per scarso appetito o mancanza di tempo dovuto alla frenetica vita quotidiana.
Nonostante questo la colazione è importante anche per non cumulare fame che poi si può tramutare in pranzi eccessivamente abbondanti che potrebbero portare a un cumulo di grassi.
Andiamo a vedere come fare una colazione proteica.

27

Occorrente

  • Colazione dolce: yogurt, cereali integrali, frutta fresca, miele.
  • Colazione salata: latte, tramezzini, prosciutto, uova strapazzate, succo d'arancia.
37

Distinzione tra colazione dolce e salata

La prima distinzione da fare è tra colazione dolce o salata. Andiamo ad analizzare alcuni tipi di colazione salata: una tazza da 200 ml di caffellatte contengono circa 6,5 g di proteine
omelette con 2-3 uova, strapazzate o lesse ricorda che 2 uova corrispondono a circa 12 g di proteine e 8 di grassi.
un bicchiere di succo d’arancia, o un frutto ad esempio mela, banana, kiwi.

47

Colazione salata

Un'altra tipo di colazione salata comprendente il prosciutto crudo o la bresaola dovrebbe essere composta da:
una tazza di latte parzialmente scremato, due tramezzini con ognuno 50 g di prosciutto crudo che contengono circa 35 g di proteine, un bicchiere di succo d’arancia, o un frutto come mela, banana o kiwi. Un ultimo esempio di colazione salata che comprende del tonno potrebbe essere composta da:
125 ml yogurt magro dolcificato, due tramezzini contenenti ognuno 50 grammi di tonno al naturale che permetterebbe di assumere circa 25 grammi di proteine, bicchiere di succo d’arancia o un frutto a scelta tra mela, banana, kiwi.

Continua la lettura
57

Colazione dolce

Per chi invece prediligesse una colazione più sul dolce ecco un esempio di colazione di questo tipo:
due yogurt con cereali integrali e miele, frutta fresca a scelta tra mela banana e kiwi oppure un succo di arancia.
Per i più golosi alternativamente allo yogurt è possibile consumare dei pancakes speciali ricchi di proteine, come ad esempio pancakes alla banana, alle patate dolci o persino alla zucca. Un ultimo esempio di colazione dolce è il seguente: yogurt magro biologico con dell'avena integralenoci e mandorle, alimenti altamente proteici, 1 frutto a scelta tra mela kiwi o banana o un bicchiere di succo di arancia.
Ora qualsiasi sia la vostra colazione ideale vi lasciamo con un detto comune: "consuma una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero" che ricorda quali dovrebbero essere le giuste abitudini alimentari durante la giornata.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come scoprire la propria colazione ideale

Alimentazione

Come fare una colazione sana e nutriente

Alimentazione

Come fare una colazione leggera e gustosa

Alimentazione

Come variare la colazione ogni giorno

Alimentazione

La migliore frutta per la colazione

Alimentazione

I benefici della prima colazione

Alimentazione

5 idee per una colazione sana con l'ananas

Alimentazione

Colazione: 10 regole per iniziare bene la giornata