Come fare una colazione proteica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra tutti i pasti della giornata la colazione è senz'altro il più importante: essa infatti permette di acquisire le giuste calorie al nostro corpo dopo un lungo periodo di digiuno dovuto al sonno.
Pensateci: supponendo di aver consumato la cena tra le 19:00 e le 21:00 e di fare colazione tra le 6:00 e le 8:00 il nostro corpo è rimasto senza alcun apporto calorico per 11-13 ore.

Per cui i medici consigliano sempre, per iniziare al meglio la giornata di fare una colazione sana e nutriente.
Per molti di noi risulta difficile consumare un'abbondante colazione magari per scarso appetito o mancanza di tempo dovuto alla frenetica vita quotidiana.
Nonostante questo la colazione è importante anche per non cumulare fame che poi si può tramutare in pranzi eccessivamente abbondanti che potrebbero portare a un cumulo di grassi.
Andiamo a vedere come fare una colazione proteica.

27

Occorrente

  • Colazione dolce: yogurt, cereali integrali, frutta fresca, miele.
  • Colazione salata: latte, tramezzini, prosciutto, uova strapazzate, succo d'arancia.
37

Distinzione tra colazione dolce e salata

La prima distinzione da fare è tra colazione dolce o salata. Andiamo ad analizzare alcuni tipi di colazione salata: una tazza da 200 ml di caffellatte contengono circa 6,5 g di proteine
omelette con 2-3 uova, strapazzate o lesse ricorda che 2 uova corrispondono a circa 12 g di proteine e 8 di grassi.
un bicchiere di succo d’arancia, o un frutto ad esempio mela, banana, kiwi.

47

Colazione salata

Un'altra tipo di colazione salata comprendente il prosciutto crudo o la bresaola dovrebbe essere composta da:
una tazza di latte parzialmente scremato, due tramezzini con ognuno 50 g di prosciutto crudo che contengono circa 35 g di proteine, un bicchiere di succo d’arancia, o un frutto come mela, banana o kiwi. Un ultimo esempio di colazione salata che comprende del tonno potrebbe essere composta da:
125 ml yogurt magro dolcificato, due tramezzini contenenti ognuno 50 grammi di tonno al naturale che permetterebbe di assumere circa 25 grammi di proteine, bicchiere di succo d’arancia o un frutto a scelta tra mela, banana, kiwi.

Continua la lettura
57

Colazione dolce

Per chi invece prediligesse una colazione più sul dolce ecco un esempio di colazione di questo tipo:
due yogurt con cereali integrali e miele, frutta fresca a scelta tra mela banana e kiwi oppure un succo di arancia.
Per i più golosi alternativamente allo yogurt è possibile consumare dei pancakes speciali ricchi di proteine, come ad esempio pancakes alla banana, alle patate dolci o persino alla zucca. Un ultimo esempio di colazione dolce è il seguente: yogurt magro biologico con dell'avena integralenoci e mandorle, alimenti altamente proteici, 1 frutto a scelta tra mela kiwi o banana o un bicchiere di succo di arancia.
Ora qualsiasi sia la vostra colazione ideale vi lasciamo con un detto comune: "consuma una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero" che ricorda quali dovrebbero essere le giuste abitudini alimentari durante la giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai uscire di casa senza aver fatto colazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I vantaggi della colazione proteica

Alimentazione

Vantaggi e svantaggi di una colazione salata e proteica

Alimentazione

Come fare una colazione senza zuccheri

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Alimentazione

5 estratti che aiutano il tuo intestino

Alimentazione

Come fare un frullato di vitamine

Alimentazione

10 modi per mangiare la frutta in estate

Alimentazione

Come alternare le proteine