Come fare una colazione leggera e gustosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La colazione, è da sempre, il pasto più importante della giornata: rappresenta una forma di ricarica dopo il digiuno notturno e fornisce le calorie giuste per affrontare con energia il resto della giorno. È importante mettere in tavola una prima colazione equilibrata e sana, ma anche appetitosa, seguendo poche e facili indicazioni. Vediamo allora, come fare una colazione leggera e gustosa.

26

Occorrente

  • acqua tiepida, caffè, caffè d'orzo o tè, latte scremato o parzialmente scremato o yogurt magro, cereali integrali, fette biscottate o biscotti secchi e integrali, marmellate e miele.
36

Se invece non preferite i cereali, allora vi consiglio di mangiare 3-4 fette biscottate con 2/3 cucchiaini di marmellata o di miele oppure 4 o 5 biscotti, integrali o secchi. Non dimenticare mai di inserire nella vostra colazione un frutto di stagione, da mangiare intero o a pezzetti e aggiungerli nella tazza di latte e cereali, oppure una spremuta o un succo fresco. Un'altra buona idea per una colazione leggera ma anche sana è quella di inserire una bevanda a base di fermenti lattici vivi, come il lactobacillus che rafforza l'intestino e anche le difese naturali. Anche in questo caso, potrete tranquillamente trovare tale prodotto al supermercato sotto forma di pratiche bottiglie monouso e con gusti diversi. Se seguirete questi consigli la vostra colazione sarà sicuramente gustosa e leggera; l'importante è non saltare mai questo importantissimo pasto.

46

Oltre al caffè è bene bere anche una tazza di latte scremato o parzialmente scremato, caldo o freddo, oppure in alternativa un buon cappuccino o un latte macchiato. Si potrebbe aggiungere al latte un cucchiaino di miele, (che è anche un dolcificante naturale) e aggiungere anche una manciata di cereali. I supermercati offrono una vasta scelta di marche e di gusti, ma per una colazione davvero leggera è bene prediligere i cereali integrali. Per chi non amasse il latte, può tranquillamente sostituirlo con uno yogurt magro, bianco oppure alla frutta, sempre con l'aggiunta di cereali croccanti al miele o al cioccolato. In questo modo, forniamo al nostro organismo le giuste calorie per iniziare a carburare.

Continua la lettura
56

Di tipologie di colazione ne esistono tante, da quella inglese a quella all'americana, fino alla continentale. Noi, in realtà preferiamo la colazione all'italiana. Come realizzare una buona colazione è molto semplice: per prima cosa mettete su il caffè, infatti non c'è niente di meglio del profumo del caffè fresco per risvegliare i neuroni ancora addormentati. Per chi lo preferisce, si può iniziare la mattina anche con un caffè d'orzo o un tè. Un consiglio: prima di iniziare la colazione bevete un bicchierone di acqua tiepida, in questo modo si aiuta anche il "risveglio" dell'intestino!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se avete poco tempo a disposizione, non rinunciate mai a prepararvi una buona colazione, per iniziare al meglio la giornata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

La migliore frutta per colazione

Alimentazione

5 idee sfiziose per la colazione con la frutta

Alimentazione

Come fare una colazione senza zuccheri

Alimentazione

Vantaggi e svantaggi di una colazione salata e proteica

Alimentazione

Come fare una colazione proteica

Alimentazione

5 consigli per una colazione nutriente in inverno

Alimentazione

Come fare una colazione sana e nutriente

Alimentazione

I vantaggi della colazione salata