Come fare una colazione leggera e gustosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La colazione, è da sempre, il pasto più importante della giornata: rappresenta una forma di ricarica dopo il digiuno notturno e fornisce le calorie giuste per affrontare con energia il resto della giorno. È importante mettere in tavola una prima colazione equilibrata e sana, ma anche appetitosa, seguendo poche e facili indicazioni. Vediamo allora, come fare una colazione leggera e gustosa.

26

Occorrente

  • acqua tiepida, caffè, caffè d'orzo o tè, latte scremato o parzialmente scremato o yogurt magro, cereali integrali, fette biscottate o biscotti secchi e integrali, marmellate e miele.
36

Se invece non preferite i cereali, allora vi consiglio di mangiare 3-4 fette biscottate con 2/3 cucchiaini di marmellata o di miele oppure 4 o 5 biscotti, integrali o secchi. Non dimenticare mai di inserire nella vostra colazione un frutto di stagione, da mangiare intero o a pezzetti e aggiungerli nella tazza di latte e cereali, oppure una spremuta o un succo fresco. Un'altra buona idea per una colazione leggera ma anche sana è quella di inserire una bevanda a base di fermenti lattici vivi, come il lactobacillus che rafforza l'intestino e anche le difese naturali. Anche in questo caso, potrete tranquillamente trovare tale prodotto al supermercato sotto forma di pratiche bottiglie monouso e con gusti diversi. Se seguirete questi consigli la vostra colazione sarà sicuramente gustosa e leggera; l'importante è non saltare mai questo importantissimo pasto.

46

Oltre al caffè è bene bere anche una tazza di latte scremato o parzialmente scremato, caldo o freddo, oppure in alternativa un buon cappuccino o un latte macchiato. Si potrebbe aggiungere al latte un cucchiaino di miele, (che è anche un dolcificante naturale) e aggiungere anche una manciata di cereali. I supermercati offrono una vasta scelta di marche e di gusti, ma per una colazione davvero leggera è bene prediligere i cereali integrali. Per chi non amasse il latte, può tranquillamente sostituirlo con uno yogurt magro, bianco oppure alla frutta, sempre con l'aggiunta di cereali croccanti al miele o al cioccolato. In questo modo, forniamo al nostro organismo le giuste calorie per iniziare a carburare.

Continua la lettura
56

Di tipologie di colazione ne esistono tante, da quella inglese a quella all'americana, fino alla continentale. Noi, in realtà preferiamo la colazione all'italiana. Come realizzare una buona colazione è molto semplice: per prima cosa mettete su il caffè, infatti non c'è niente di meglio del profumo del caffè fresco per risvegliare i neuroni ancora addormentati. Per chi lo preferisce, si può iniziare la mattina anche con un caffè d'orzo o un tè. Un consiglio: prima di iniziare la colazione bevete un bicchierone di acqua tiepida, in questo modo si aiuta anche il "risveglio" dell'intestino!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se avete poco tempo a disposizione, non rinunciate mai a prepararvi una buona colazione, per iniziare al meglio la giornata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 idee sfiziose per la colazione con la frutta

Alimentazione

Come fare una colazione proteica

Alimentazione

Come fare una colazione sana e nutriente

Alimentazione

Come variare la colazione ogni giorno

Alimentazione

5 idee per mangiare l'avocado a colazione

Alimentazione

Come mangiare la frutta secca a colazione

Alimentazione

La migliore frutta per la colazione

Alimentazione

I benefici della prima colazione