Come fare una colazione a basso indice glicemico

1/7 – Introduzione

L’indice glicemico è una classifica degli alimenti basata sull’elevata glicemia dopo aver assunto il cibo. Tale indice va da 1 a 100 e ogni alimento viene confrontato con una fetta di pane bianco, che ha un indice glicemico di 100. Gli alimenti a basso indice glicemico aumentano la glicemia più lentamente e sono generalmente inferiori a 55 sulla scala. Gli alimenti ad alto contenuto di proteine, fibre e grassi sono generalmente alimenti a basso indice glicemico. Tuttavia, quando si passa a una dieta a basso indice glicemico, non è necessario modificare ompletamente l’intero modo di mangiare. Piuttosto, questo modo di mangiare comporta la scelta di alimenti che sono nutrienti ma hanno un indice glicemico inferiore, ovvero che contengono carboidrati che non aumentano il livello di zucchero nel sangue tanto rispetto agli alimenti con un alto indice glicemico. Le colazioni a basso indice glicemico vengono metabolizzate più lentamente e consentono alle sostanze nutritive di rimanere più a lungo nell’organismo. Inoltre, secondo alcuni studi dopo aver consumato una colazione a basso indice glicemico, la fame ritorna più lentamente. Vediamo allora come fare una colazione a basso indice glicemico.

2/7 Occorrente

  • Frutta
  • Uova
  • Fette biscottate
  • Marmellata
  • Latte scremato

3/7 – Uova

Le linee guida dietetiche suggeriscono di mangiare le uova senza preoccuparci del colesterolo. Questo alimento ha un alto contenuto di proteine ​​e il tuorlo contiene grassi omega-3 che aiutano il cuore a combattere le infiammazioni. Ma il più grande vantaggio di mangiare le uova è che possono essere fatte in una varietà di modi (così non ci annoieremo di mangiare lo stesso alimento ogni giorno).
È anche una buona idea aggiungere verdure alle uova per massimizzare l’assunzione di antiossidanti. La colazione, possiamo optare per una frittata Se vogliamo le consumare le uova salate, oppure per uno zabaione se preferiamo il dolce.

4/7 – Frullati

I frullati sono un ottimo modo per incorporare frutta e verdure come cavoli e spinaci, che possono essere tranquillamente mischiati alla frutta. Per preparare un ottimo frullato di frutta, versiamo nel frullatore una base come l’acqua di cocco, il latte di mandorle o di cocco e poi aggiungiamo la nostra frutta preferita. Possiamo anche prendere in considerazione l’aggiunta di succo di frutta e cereali per rendere il frullato ancora più buono e salutare.

5/7 – Fette biscottate e marmellata

Se invece non vogliamo rinunciare alla nostra colazione tradizionale, possiamo iniziare la giornata con una tazza di latte scremato e delle fette biscottate integrali con della marmellata. Naturalmente la dose giornaliera deve essere di massimo due fette biscottate, che possono essere sostituite da due fette di pan-bauletto sempre integrale. La marmellata deve essere rigorosamente senza zuccheri e al gusto di fragola, ciliegia o albicocca. Non utilizzare assolutamente marmellate troppo elaborate come quella di castagne, che è ipercalorica. Volendo, in aggiunta è possibile bere anche una tazzina di caffè, rigorosamente amaro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitare il consumo di cioccolato
Riproduzione riservata