Come fare un unguento per i piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli unguenti rappresentano delle valide soluzioni per trattare malattie della pelle. A differenza delle pomate, questi sono delle preparazioni grasse di consistenza più morbida della cera; sono composti da un mix di oli e cere differenti e la loro efficacia è generalmente molto più forte rispetto alle creme. Il maggiore obiettivo nel suo utilizzo, è quello di ammorbidire e proteggere la pelle. Negli ultimi anni, sempre più persone si dedicano alla realizzazione di prodotti per la pelle in modo autonomo e questa scelta è sicuramente dettata dalla voglia di risparmiare denaro e da quella di utilizzare ingredienti naturali. A tale proposito, nei passi che seguono troverete dei semplici ma validi suggerimenti su come fare un unguento per i piedi.

26

Occorrente

  • Aloe vera
  • Olio di mandorle dolci (oppure di argan o d'oliva)
  • Olio essenziale di menta
  • Burro di Karitè
  • Sale marino
36

L'effetto dell'unguento sui piedi

Prendersi cura dei nostri piedi, riveste un ruolo di fondamentale importanza per la nostra persona e per curare l'estetica. Risulta importante non soltanto per prevenire disturbi di vario genere, ma anche per migliorarne l'aspetto, specie durante l'estate. L'applicazione di unguenti sulla nostra pelle, migliora il grado di idratazione, prevenendo screpolature e calli. Inoltre, le lozioni donano una piacevole fragranza che dura per alcune ore, anche dopo che vengono assorbite, con funzione deodorante e antisettica.

46

Preparazione dell'unguento

Un tipo di unguento per i nostri piedi che possiamo realizzare tranquillamente tra le mura domestiche è composto da una miscela di burro di karitè puro mescolato con l'olio di mandorle dolci ed alcune gocce di olio essenziale di menta. Amalgamando per bene tali ingredienti in una ciotola, si otterrà un'emulsione soffice e facile da stendere. Nel caso in cui i vostri piedi si presentano arrossati ed irritati, potete optare per preparare un gel di aloe vera, sbucciando una foglia della pianta e spremendone il gel, oppure acquistiamolo già pronto. Stendiamo un velo di questa sostanza su tutta la superficie dei piedi, insistendo nelle zone più secche e dolenti per un risultato eccezionale.

Continua la lettura
56

Altro suggerimento

Per un ottimo trattamento prepariamo un pediluvio tiepido con del sale e qualche goccia di olio essenziale. Immergiamo i piedi nel liquido ottenuto e lasciamoli a ammollo per alcuni minuti. Tale trattamento è particolarmente indicato la sera quando i piedi si presentano più stanchi e gonfi. Il sale marino aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso e a purificare la pelle. Asciughiamo con un panno in cotone e iniziamo a stendere l'unguento, applicandone una piccola dose e massaggiando tutta la superficie del piede fino al completo assorbimento. Al fine di ottenere maggiori benefici, provvedete ad esercitare una pressione con movimenti circolari su tutta la pianta, in particolar modo sul tallone, su cui andremo ad applicare della crema per migliorare l'idratazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai un pediluvio e applica l'unguento con un massaggio per il benessere dei piedi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Come rilassare i piedi affaticati

Rimedi Naturali

Come contrastare la sudorazione dei piedi

Rimedi Naturali

Come avere piedi morbidi e vellutati

Rimedi Naturali

Come sgonfiare i piedi

Rimedi Naturali

Come alleviare il bruciore e il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per i piedi gonfi

Rimedi Naturali

Come avere piedi in perfetta forma