Come Fare Un Sogno Lucido

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Innanzitutto chiariamo il concetto di sogno lucido. Il sogno lucido è un sogno nel quale la persona coinvolta si rende conto di stare sognando e riesce a gestire a proprio piacimento ciò che accadrà nel sogno. E come faccio ad averne uno? Questo è un po' più difficile da spiegare in una frase, ma non di difficile esecuzione. Vediamo passo passo, come fare per riuscire ad ottenere un sogno lucido.

28

Dormire bene ed essere regolari con l'orario del sonno. Ormai ce l'hanno ripetuto fino allo sfinimento: una vita regolare e otto ore di sonno. Eppure anche per i sogni lucidi la storia è la stessa. Uno studio sul sonno condotto nel 2011 afferma che i soggetti che restano svegli fino a tardi tendono ad avere sogni più sgradevoli rispetto a coloro che vanno a letto presto. Il perché è presto detto. Il cortisolo, ormone dello stress, viene rilasciato al mattino presto, momento in cui i "tiratardi" probabilmente sono ancora in fase REM, la fase quindi in cui stanno sognando.

38

Avere un diario del sonno. Dopo essere riusciti a regolarizzare il nostro sonno bisognerebbe imparare a ricordare i sogni. Tutti sogniamo, solo che non tutti se lo ricordano. Attuare questa tecnica, favorisce il ricordo e ci aiuterà in una fase successiva, nella ricerca del sogno lucido.

Continua la lettura
48

Fare dei test di realtà. Bisogna dubitare della realtà che ci circonda, provare durante il giorno a chiedersi "Sto sognando o è la realtà ?". Sembra assurdo eppure funziona. Ci sono vari modi per fare test della realtà, di seguito troverete un link con maggiori approfondimenti.

58

Meditare. Questo step non è obbligatorio ma consigliato. Provare a meditare spesso induce le persone ad avere sogni lucidi come naturale conseguenza. Questo avviene perché quando si medita si sviluppa la consapevolezza del proprio stato mentale grazie alla concentrazione e all'energia acquisite.

68

Ogni notte, prima di addormentarsi, pensare di essere consapevoli di essersi addormentati e di stare sognando. Questo esercizio consentirà alla nostra mente di entrare pian piano nel sogno, mentre si conserva la piena lucidità senza addormentarsi. Bisogna quindi, raggiungere una forma di rilassamento e di meditazione che faccia sprofondare poi nel sonno consapevole, senza lasciare che la mente si perda nell'affluire di pensieri che spesso fanno precipitare nell'incoscienza del sonno.

78

Siate costanti e pazienti. Tutte le cose che riuscirete ad apprendere per effettuare dei sogni lucidi devono essere ripetute nel tempo. E non bisogna avere fretta rispetto all'ottenere dei risultati! I primi sogni lucidi potrebbero arrivare dopo qualche settimana ma sicuramente ripagheranno tutto il lavoro fatto fino ad allora.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa è una sorta di introduzione al mondo dei sogni lucidi, ci sono davvero tante tecniche, delle più disparate. Iniziare ad avere una certa dimestichezza con ciò che avete letto finora è un ottimo metodo per prendere la strada giusta affinché riusciate ad avere un sogno lucido.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare Le Orecchie In Sogno

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno

Psicologia

Come interpretare il sangue in sogno

Psicologia

Come interpretare le foglie in sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Funerale In Sogno

Psicologia

Come Interpretare La Pernice In Sogno