Come fare un semplice esercizio di stretching

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nella presente informativa e descrittiva guida di fitness che presento nei passaggi successivi, vi spiego bene come bisogna fare correttamente un semplice esercizio di stretching per le braccia e le gambe, da compiere senza forzare troppo, in modo da evitare infortuni muscolari inutili.
Queste esercitazioni sono abbastanza funzionali per gli individui che praticano qualsiasi attività sportiva e servono non soltanto per eseguire un moderato riscaldamento muscolare, ma anche per sciogliere efficacemente i muscoli del corpo umano (ad esempio, dopo una corsa o la danza).

29

Occorrente

  • Tappetino di gomma (opzionale)
39

Se possedete un tappetino di gomma per la ginnastica, potrete utilizzarlo anche non essendo indispensabile ai fini dell'ottenimento di un risultato conclusivo soddisfacente.
L'esercizio maggiormente semplice per le braccia consiste nel mettersi in posizione eretta con la schiena diritta e i piedi paralleli alla medesima larghezza delle anche, e lasciar roteare le braccia sia in avanti che indietro, prima lentamente e poi incrementando gradualmente la velocità.

49

Un altro esercizio per le braccia prevede di posizionarne uno all'altezza del collo e direzionare quest'ultimo verso l'arto superiore opposto (braccio destro andrà verso sinistra e il braccio sinistro si dirigerà verso destra), mantenendo la stessa posa indicata nel passaggio antecedente.
Con l'arto superiore in posizione di riposo, dovrete premere sul gomito del braccio soggetto all'esercizio, allo scopo di stenderlo totalmente o fino a dove riuscite.

Continua la lettura
59

Un ultimo semplice esercizio abbastanza funzionale per gli arti superiori dell'essere umano consiste nel portare il braccio soggetto all'allenamento dietro la nuca (rivolgendo la mano verso il basso e il gomito verso l'alto) e premere sul gomito con il braccio in posizione di riposo (sempre rispettando le limitazioni che il vostro corpo vi impone).

69

Un semplice esercizio per le gambe prevede di sedersi e allungare entrambi gli arti inferiori (rivolgendo le punte dei piedi verso l'alto), distendersi con il busto (tenendo le braccia tese verso i piedi) e cercare di toccarsi le punte lentamente (senza sforzare troppo).
Inizialmente, forse non riuscirete a toccarvi i piedi e arriverete soltanto fino alle caviglie, ma è una cosa normale: restate nella posizione che avete ottenuto, in cui sentite una tensione nei polpacci e nelle gambe, ma non eccessiva.

79

Per ogni esercizio di stretching, bisogna immaginare una scala da "0" a "10" di tensione nelle gambe e non superare mai "8".
La prima volta che ne eseguite uno qualsiasi, restate nella posizione per circa 30 secondi e poi molleggiate per circa 1 minuto, allungandovi con le braccia in avanti il più possibile, senza sforzare eccessivamente, in modo da non causare stiramenti muscolari: facendo ciò spesso, avrete sicuramente dei muscoli più sciolti.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitness

Esercizio: stretching dorsale e pettorale

Fitness

Esercizio: stretching dei polpacci

Fitness

Esercizio: stretching per interno coscia con elastico

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Come fare lo stretching per la schiena

Fitness

Come fare stretching a casa

Fitness

Come eseguire lo stretching per gli adduttori