Come fare un repellente alla citronella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è senza dubbio la stagione più amata da tutti. Purtroppo però non tutto è perfetto. Le notti estive, infatti, possono rivelarsi un vero tormento. Non tanto per il caldo, ma per la presenza degli insetti, come le zanzare. Bisogna quindi munirsi delle armi giuste per rendere la vita difficile a questi sgradevoli animaletti. Una delle armi migliori è un buon repellente. Ad ogni modo esistono diversi tipi di repellente. Uno dei più efficaci è quello a base di Citronella. Lo scopo di questa guida è proprio quello di vedere come fare un repellente alla Citronella.

26

Occorrente

  • Olio di citronella
  • Acqua demineralizzata
  • Alcol puro da cucina
  • Spruzzino vuoto
  • Stoppino
  • Candele vecchie
36

Il primo consiglio da prendere in considerazione è quello di rendere l'ambiente ostile agli insetti. Potremmo ornare i nostri balconi o giardini con delle semplicissime piante di Citronella. Quest'ultima è un erba le cui foglie, tra l'altro molto belle, hanno un odore molto gradevole all'olfatto. Da questa pianta è possibile ottenere un olio. Quest'olio, come avremo modo di vedere in seguito, viene utilizzato nei repellenti che faremo. Procuratevi, prima di cominciare, tutto l'occorrente indicato nell'apposita sezione della guida. Onde evitare l'interruzione della produzione del repellente.

46

Andiamo in erboristeria e acquistiamo l'olio di citronella, che possiede delle proprietà repellenti agli insetti. Reperiamo anche uno spruzzino di plastica vuoto, al cui interno verseremo 75 ml di semplice acqua demineralizzata. Aggiungiamo anche dell'alcol puro da cucina e almeno trenta gocce di olio di citronella. Agitiamo con estrema cura e attenzione. Prima di spruzzarlo su tutto il corpo, è bene concentrarsi su una piccola zona. Onde evitare possibili reazione allergiche estese.

Continua la lettura
56

Potremmo a questo punto anche creare delle candele repellenti a base di citronella. Per fare ciò dobbiamo procurarci delle candele, anche vecchie. Mettiamole a bagno baria, ed attendiamo per qualche minuto. Una volta sciolta del tutto la cera, aggiungiamo almeno dieci gocce di olio alla citronella. Mescoliamo per bene e con cura. Versiamo il tutto all'interno di un vecchio vasetto, dove precedentemente abbiamo posto lo stoppino. Ecco che finalmente abbiamo creato la nostra candela repellente a base di citronella. Un'ottima maniera per riutilizzare le candele vecchie e profumare la nostra casa. Ma oltre ad una casa profumata avremo anche una casa protetta dagli insetti. Abbiamo, dunque, visto come fare dei repellenti alla citronella molto efficaci, in maniera semplice e soprattutto sicura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di spruzzare il repellente su tutto il corpo, è bene concentrarsi su una piccola zona. Onde evitare possibili reazione allergiche estese.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare le piante per tenere lontane le zanzare

Rimedi Naturali

Come realizzare una lozione antizanzare

Rimedi Naturali

Come non essere punti dalle zanzare

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

I benefici della melissa

Rimedi Naturali

Come realizzare una crema antizanzare

Rimedi Naturali

Come allontanare gli insetti con l'alloro

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto