Come fare un pasto completo

Tramite: O2O 04/07/2020
Difficoltà: media
19
Introduzione

Ogni pasto è un elemento fondamentale nella propria dieta, motivo per cui bisogna assicurarsi di includere tutti i gruppi alimentari durante la giornata; pertanto, occorre rendere frutta, verdura, cereali, latticini e cibi proteici parte dei pasti e spuntini quotidiani. Inoltre, bisogna limitare gli zuccheri aggiunti, i grassi saturi e il sodio. Molto spesso, però, con "pasto completo" si intende un'associazione errata degli alimenti.
In questa guida vedremo dunque come fare un pasto completo, eliminando tutti gli errori che possono portare a svariati disturbi. Descriveremo in pochi passi come creare differenti pasti completi e allo stesso tempo corretti, in grado di migliorare la giornata.

29
Occorrente
  • Pasta
  • Carne
  • Pesce
  • Frutta
  • Verdura
  • Cereali
  • Latte (o yogurt)
  • Ambronite
39

Considerare l'apporto calorico

Come prima cosa parliamo delle kilocalorie. Un pasto completo contiene dalle 700 alle 800 kcal, ma questo dato non è da fraintendere. Spesso, infatti, le persone tendono a mangiare tantissima pasta poiché, siccome contiene molte calorie, viene considerata come pasto completo. Mettiamo quindi in chiaro che un piatto di pasta anche molto abbondante non corrisponderà mai ad un pasto completo; sicuramente bisogna guardare al di là dei carboidrati. Certamente meglio un piatto di pasta rispetto ad un veloce e comodo hamburger di un fast food. Quest'ultimo, anche se conterrà le kcal indicate sopra, occorre considerare anche la quantità di grassi. Questi esempi sono utili per capire che le kcal vanno distribute in modo corretto e non tutte insieme.

49

Comporre il pasto

Un pasto completo non deve essere per forza formato da primo, secondo, contorno, dolce, frutta e caffè; inoltre, alcune associazioni potrebbero essere poco salubri. Carboidrati e proteine, ad esempio, non devono essere associati perché richiedono enzimi diversi per essere metabolizzati, quindi il risultato dei diversi enzimi che si incontrano sarà la loro neutralizzazione, che porterà ad un'indigestione.
Altra associazione errata è quella composta da proteine e frutta. La frutta da sola non ha bisogno di essere digerita, cioè passa rapidamente all'intestino, quindi meglio evitare l'associazione con altri cibi che necessitano di una lunga digestione. Infine, l'associazione proteine con proteine è assolutamente da evitare, poiché è la più complicata. Quindi, ad esempio, bisogna evitare di assumere carne ed uova all'interno dello stesso pasto.

Continua la lettura
59

Abbinare correttamente i cibi

Il primo pasto completo di cui vale la pena parlare è un pasto formato dalla amatissima pasta abbinata però a verdure, come primo, e un bel piatto di verdure (ad esempio spinaci) e tofu, come secondo. Un mix di farinacei, proteine e fibre è il passo giusto per iniziare a creare un pasto completo. Altro esempio di pasto completo, in un unico piatto, può essere una bella zuppa di cereali integrali, verdure e legumi. Ecco quindi dei pratici esempi di pasto completo, ma non è finita qui. Negli ultimi anni si è scatenato il fenomeno americano della "dieta dei succhi", ma può un semplice succo costituire un pasto completo? Nelle giuste dosi e senza abusarne, sicuramente sì.

69

Completare il pasto

Frutta e verdura sono piene di sostanze nutritive che supportano la buona salute di ogni essere umano. Per completare un pasto, scegliamo frutta e verdure rosse, arancioni e verde scuro come pomodori, patate dolci e broccoli. Inoltre, includiamo nel nostro piano alimentare una cospicua quantità di cereali integrali, i quali forniscono molti più nutrienti come la fibra rispetto ai cereali raffinati. Terminiamo il nostro pasto con una tazza di latte intero o, in alternativa, quello parzialmente scremato (riceveremo la stessa quantità di calcio e altri nutrienti essenziali del latte intero, ma con meno calorie). Se non riusciamo a digerire il latte vaccino, possiamo provare quello di soia o lo yogurt magro. Il giusto mix di cibi in un pasto completo può aiutarci ad essere più sani a lungo termine.

79

Scegliere una soluzione veloce

Se invece non abbiamo molto tempo per abbinare i vari alimenti, possiamo optare per dei pasti completi da bere al volo, biologici e pronti in due minuti. Uno di questo è Ambronite, un semplice mix di prodotti naturali che si prepara in due minuti diluendolo in acqua fredda. Questo mix di prodotti sfama per cinque ore e garantisce un apporto nutrizionale completo. Sicuramente non è un pasto da pranzo domenicale, ma in una giornata frenetica composta da lavoro, figli, palestra e quant'altro, può essere un'alternativa di pasto completo altamente interessante. Certamente non bisogna abusarne, perché mettere qualcosa sotto i denti è sempre consigliato e piacevole.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Come calcolare l'indice glicemico di un pasto

Alimentazione

I 10 piatti meno calorici in assoluto

Alimentazione

Come migliorare la digestione lenta

Alimentazione

I benefici della prima colazione

Alimentazione

Come scoprire la propria colazione ideale

Alimentazione

Come sostituire i cereali

Alimentazione

Come variare la colazione ogni giorno