Come fare un olio da bagno energizzante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il nostro è un mondo estremamente stressante, è davvero difficile arrivare a sera senza sentirsi stanchi e di cattivo umore. Lo stress fortunatamente è qualcosa a cui si può rimediare in molti modi, cercando di alimentarsi in modo sano o facendo esercizio, o inserendo tanti piccoli riti positivi all'interno della propria routine quotidiana. Uno di questi è senz'altro l'uso di aromi e profumi energizzanti, soprattutto durante momenti rilassanti come la doccia o il bagno.

24

Preparare la base

La base del vostro prodotto deve essere liscia e vellutata, in modo che anche il solo frizionarla sulla pelle sia piacevole. Potete scegliere tra diverse opzioni: potere usare una base lattea, che sia latte di mandorle, di cocco (un prodotto eccellente e versatilissimo, dalle mille qualità), o un mix dei due. Oppure potere usare dell'olio di cocco o un altro olio vegetale (come ad esempio quello di lino o di jojoba) il cui aroma non sia troppo invadente. Se scegliete di usare una base composta dovete riscaldare i due elementi in un pentolino per alcuni minuti, tenendo la fiamma molto bassa.

34

Scegliere e aggiungere gli aromi

Alla base devono essere aggiunti altri elementi, quelli più propriamente energizzanti. La Natura ci offre un'ampia gamma di piante e fiori utili a dare vitalità: lavanda, bergamotto, eucalipto, sandalo... Anche alcune fragranza usate sia in erboristeria che in cucina hanno un effetto piacevolmente energizzante: cannella, rosmarino, arancio e perfino cioccolato! Queste profumazioni in olio essenziale vanno aggiunte al composto base dopo che questo si è raffreddato, e il mix deve essere mescolato lentamente ma a lungo, in modo da rendere l'assorbimento efficace. L'idea sarebbe non aggiungere bagnoschiuma e saponi, che vanno a incidere sull'equilibrio delle essenze.

Continua la lettura
44

Imbottigliare e usare l'olio

L'olio così ottenuto va conservato in una bottiglietta o in un contenitore preferibilmente di vetro: è più igienico della plastica e ne conserva più a lungo le caratteristiche e il profumo. Il prodotto può essere utilizzato con calma, in quanto dura anche alcune settimane (purché non venga esposto al sole o ad eccessivi sbalzi di temperatura). Utilizzarlo è molto facile e piacevole: dovete semplicemente massaggiarlo sulla pelle con movimenti lenti ma energici, mentre siete comodamente distese nella vasca o vi godere una doccia calda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I 10 usi dell'olio 31

Rimedi Naturali

Come aiutare la guarigione di una ferita  con i sali da bagno

Rimedi Naturali

10 modi per preparare un bagno rilassante

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio di albicocca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di betulla

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di arancio

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'olio di Argan