Come fare un massaggio rilassante alla schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I massaggi rilassanti alla schiena sono molteplici, di varie tipologie ed esiste un trattamento per ogni esigenza, sia che si tratti di porre rimedio a un disturbo, sia una semplice seduta con l'obiettivo del relax, ovvero, rilassamento.
Invece, per un trattamento serio e ben fatto, ci si deve sempre rivolgere a dei professionisti.
Illustrerò, in questa guida, come fare un semplice massaggio rilassante con il solo scopo di distendersi dopo una giornata molto faticosa.

29

Occorrente

  • Creme o olii per massaggi.
39

Massaggio alla schiena

Il massaggio alla schiena è senza dubbio quello più diffuso.
Chi non ha mai sentito la propria madre chiedere un massaggio, a fine giornata, per esempio, davanti alla televisione?
Negli Istituti professionali dove ci si occupa di vari trattamenti quali Shiatsu, Tha, i Tui Na, ecc, il massaggio rilassante è considerato, forse, il più classico.
Gli esperti ai quali ci affidiamo utilizzano sempre delle creme o alcuni tipi di olio per poi praticare il massaggio con le proprie mani.
Per alcuni tipi di massaggio ci si serve addirittura dei gomiti ma non è previsto l'ausilio di alcun oggetto.

49

Massaggio a casa

Per quanto attiene il semplice massaggio rilassante, effettuato a casa, sono sufficienti alcune nozioni.
Atteniamoci a quelle più semplici, oltre le quali è meglio non cimentarsi.
È, infatti, sconsigliato effettuare operazioni delicate o massaggi di tipo specifico se non si hanno le giuste competenze, dato che si potrebbe avere l'effetto opposto a quello prefissato, cioè il relax. Dunque, se non siete competenti, non andate oltre quello che leggerete nello step successivo di questa guida.

Continua la lettura
59

Sep 1

Iniziate a massaggiare molto delicatamente servendovi di tre dita.
Iniziate dalla nuca e scendete sino alle spalle con movimenti rotatori..
Giunti alle spalle, prendetele tra le mani aumentando lievemente l'energia profusa sulla parte superiore della schiena.

69

Step 2

Dopodiché, appoggiate il palmo della mano sulla scapola, fate leggerissima pressione e frizionando avanti e indietro, in modo da provocare una lievissima vibrazione, massaggiate anche questa zona.
Fate scivolare con delicatezza le mani lungo la schiena per scendere sino alle cosce e poi risalite nuovamente avvolgendo la pelle sotto le vostre mani.
Evitate sempre di spingervi al centro della schiena, nella colonna vertebrale, perché essendo una zona piuttosto delicata potreste rischiare di provocare dei danni fisici a colui che si presta al vostro trattamento "casereccio".

79

Conclusione

Anche se un massaggio rilassante, fatto a casa con ponderazione, non guasta, è meglio ricordare, che In ogni caso, anche il più semplice dei massaggi è molto più sicuro se effettuato da un professionista.
Invece, nello specifico caso del massaggio rilassante, vi sentirete certamente "su un altro pianeta" tra le mani sapienti di un massaggiatore qualificato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tentare di fare massaggi fisioterapeutici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Massaggio tantra: benefici terapeutici

Rimedi Naturali

Come Praticare Un Massaggio Shiatsu Sull'Addome

Rimedi Naturali

10 consigli per prevenire il mal di schiena da scrivania

Rimedi Naturali

Come si pratica il massaggio Thai

Rimedi Naturali

Come fare il massaggio ampuku

Rimedi Naturali

10 modi per preparare un bagno rilassante

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio Thai frontale e una stimolazione ai reni