Come fare un impacco contro un pemfigoide

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dicesi Pemfigo quella patologia di bolle autoimmune che si può manifestare sulla cute o nelle mucose, alterando dei meccanismi di adesione cellulare presenti sulla pelle. Si possono presentare delle bolle gonfie che a volte si possono rompere e quindi provocare una sensazione di forte fastidio. Ciò accade spesso negli anziani o bambini (ma in questo caso più raramente). Il decorso inoltre può essere anche molto lungo senza poi sapere l'efficacia del trattamento. Questa malattia si riscontra soprattutto nei Paesi del Sud America e nel bacino del Mediterraneo. È possible individuare questa malattia in forma localizzata oppure diffusa. Le due forme più famose, sono:
il pemfigo volgare e quello foliaceo. Il primo, è un pemfigo più profondo in cui le cellule dell'epidermide si distaccano nello strato adiposo. Il secondo, invece, vede il distacco delle cellule al pari dello strato granuloso, che cioè si trova ad un livello più in superficie. I fattori principali che inducono al pemfigo, sono senz'altro in primis, i fattori genetici. In quanto la predisposizione genetica è legata a specifici antigeni del sistema di istocompatibilità. Ma anche dovuto a fattori inducenti eterogenei, presenti nell'ambiente. Vediamo ora meglio in questa guida, come fare un impacco contro un pemfigoide.

24

Solitamente, quando sentiamo parlare di impacco ci immaginiamo di usare varie bende con acqua e sali minerali da poter mettere accuratamente sulla pelle. Ma se per esempio vediamo a presenza di bolle e/o crosticine all'interno della bocca, dobbiamo porvi rimedio tramite un colluttorio. Per il resto della pelle, invece, è bene usare un panno sterile che va bene di qualsiasi tipo di tessuto e piegarlo più volte. A questo punto mettiamo in una bacinella dell'acqua tiepida alla quale poi ci aggiungeremo ipoclorito di sodio e soluzione salina. È vero che il sale fa bene per disinfettare, ma se ne si usa troppo, si rischia di avere troppi bruciori sulla pelle.

34

Per la soluzione salina invece, intendiamo sicuramente dell'acqua salata completamente sterile. Lo scopo è di cercare di cicatrizzare le ferite causate dal pemfigo. Una volta che abbiamo imbevuto il panno, è bene appoggiarlo delicatamente sulla zona della pelle da curare, ma possibilmente senza strofinare.

Continua la lettura
44

Infatti non si deve irritare la zona per questo è preferibile tamponare poco e più volte. Meglio se questo procedimento non lo facciate su voi stessi da soli ma vi venga fatto da una terza persona, così da essere aiutati nelle parti più delicate e particolari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la retronichia

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite