Come fare un impacco contro la tricomicosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per tricomicosi si intende un'infezione batterica superficiale. Interessa prevalentemente i peli ascellari ed in rare occasioni anche quelli pubici. Tipica dei paesi a clima tropicale, può svilupparsi anche in località dal clima temperato. Generalmente non contagiosa, la tricomicosi dipende da una scarsa igiene personale, con maggiore incidenza negli uomini. I peli cambiano la loro colorazione originale diventando gialli. Il soggetto manifesta iperidrosi e sudorazione maleodorante. Al livello cutaneo si creano dei puntini rossi, neri o formazioni granulari. Il problema fortunatamente si risolve con il rasoio o un semplice impacco. Ecco cosa e come fare contro la tricomicosi.

28

Occorrente

  • Garza sterile
  • 3 gocce di tea tree oil
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda
  • pentolino
  • acqua
38

Detersione

La soluzione più adeguata contro la tricomicosi, è il rasoio. Sull'uomo, però, può avere ripercussioni estetiche. Pertanto per risolvere il problema diversamente, procedi con un impacco naturale, con ingredienti dall'azione antibatterica. Detergi le ascelle, così come la zona pubica, con un sapone a base di olio di malaleuca o tea tree oil. Puoi facilmente trovarlo in tutte le erboristerie oppure nei grandi magazzini, in diversi formati e prezzi.

48

Decotto

Successivamente, prepara un impacco con foglie di salvia e rosmarino. Fai bollire le erbe in un pentolino con acqua per circa dieci minuti. Filtra con un colino e lascia raffreddare. Aggiungi tre gocce di olio essenziale di lavanda e tre di tea tree oil. In alternativa, utilizza anche l'olio essenziale di limone, bergamotto, salvia oppure rosmarino. Hanno azione antibatterica e pertanto sono ideali contro la tricomicosi.

Continua la lettura
58

Applicazione

Per alleviare la tricomicosi, applica l'impacco sulla zona. Procurati una garza o in alternativa, sterilizza in acqua un panno di cotone bianco (almeno per venti minuti). Immergi quindi il tessuto nella soluzione antibatterica. Adagia il panno sulla tricomicosi e lascia agire per circa quindici minuti. Per ottenere ottimi risultati, esegui questa procedura due volte al giorno. L'impacco non contiene conservanti.

68

Prevenzione

La tricomicosi dipende anche da un'abbondante sudorazione. Per ridurla, indossa abiti di fibre naturali e non troppo aderenti. Fai attenzione anche all'igiene personale e lavati immediatamente dopo l'attività fisica. Per limitare l'iperidrosi, sciogli due cucchiai di bicarbonato nella vasca da bagno. Quindi, immergiti in acqua per dieci minuti. Utilizza un sapone neutro per la detersione quotidiana e deodoranti naturali a base di oli essenziali dall'azione antibatterica.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare l'impacco detergere adeguatamente la parte interessata con un sapone al tea tree oil

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la retronichia

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la perionissi