Come fare un impacco contro la retronichia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida la retronichia è una peculiare patologia che riguarda le unghie, soprattutto quelle dei piedi. Nel corso della vita può capitare di notare una strana crescita di un'unghia, ossia notare che nonostante l'unghia sembri apparentemente in buono stato (ovvero è sana o sembra non aver subito rotture o altro), uno strato nuovo di unghia cresce proprio sotto l'unghia sovrastante, fino a quando quest'ultima finisce per staccarsi definitivamente. Se avete questo problema e desiderate conoscere rimedi naturali per ostacolare l'eventuale infiammazione in corso seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come fare un impacco contro la retronichia.

25

Infuso a base di timo

La prima cosa fondamentale da fare per agire contro la retronichia è quella di effettuare un impacco mirato a contrastare il fenomeno e l'infiammazione che potrebbe scaturire. Procedete pertanto ad acquistare tutti gli ingredienti necessari e predisponeteli sopra un tavolo, a cominciare dal timo. Quest'ultimo dovrà semplicemente essere applicato sull'unghia attraverso un infuso. Fate dunque bollire una tazza d'acqua e aggiungete due o tre cucchiai di timo. Dopo aver aspettato qualche minuto per farlo intiepidire, immergete nell'infuso il dito colpito dalla retronichia, lasciandolo in ammollo per circa dieci minuti. Durante l'arco della giornata vi consiglio di ripetere questo procedura per varie volte, facendo attenzione a controllare il grado di calore dell'infuso prima di immergerlo per evitare ustioni.

35

Impacco di pomodoro o pediluvio di acqua e sale

Per ridurre le infiammazioni delle unghie, inoltre, molte persone effettuano degli impacchi di pomodoro o semplicemente dei pediluvi d'acqua uniti con sale, che in questo caso funge da disinfettante. Si tratta indubbiamente di un rimedio naturale antico e in apparenza bizzarro, ma non per questo poco efficace. Occupatevi della salute delle vostre unghie quotidianamente, effettuando diversi impacchi e combinandoli tra loro durante il corso della giornata. Vedrete che con costanza e pazienza otterrete risultati positivi.

Continua la lettura
45

Importanza del consulto medico

Ricordate infine che questa patologia, così come altre patologie legate alle unghie, se sottovalutata e non curata nel corso del tempo può portare a una grave infiammazione del dito in questione. È consigliabile pertanto rivolgersi prima possibile a un medico esperto in malattie delle unghie, che saprà senz'altro come risolvere questo problema fastidioso e antiestetico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la perionissi