Come fare un impacco contro la paracheratosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La paracheratosi è una patologia dell'epidermide, che comporta uno sviluppo anomalo delle cellule che la compongono. Queste subiscono un processo di trasformazione in cheratina non normale e si assiste all'impoverimento di vitamina A. I nuclei delle cellule dei tessuti epidermici superficiali si mantengono e si arriva ad un rivestimento squamoso della pelle stessa. Questo problema lo ritroviamo nelle varie forme di psoriasi. Vediamo come fare un impacco contro la paracheratosi.

25

Occorrente

  • 2 cucchiaini di olio di mandorle, 2 cucchiaini di olio di jojoba, 2 cucchiaini di olio di monoi solidificato,
  • 2 cucchiaini di olio di Neem, 2 cucchiaini di burro di karitè, 2 cucchiaini di miele millefiori,
  • 6 gocce di olio essenziale al mandarino o alla lavanda.
35

Un impacco che aiuta molto l'epidermide in caso di paracheratosi è quello all'olio di Neem. Impacchi continui e regolari, grazie alle proprietà di questo olio, ammorbidiscono l'epidermide, nutrendola e rendendola morbida. In questo modo si calma anche il bruciore e l'eventuale prurito. Questo olio viene impiegato da secoli, soprattutto da chi segue il ramo ayurvedico medico indiano. Una pianta che si chiama Azadirachta indica, permette di produrlo e sia la sua foglia che i rametti costituiscono una cura naturale per varie patologie. Antivirale ed antibatterico, antiparassitario ed antisettico oltre che antifungine, l'olio di Neem aiuta la nostra salute oltre a quella di piante e animali. Possiamo utilizzare l'olio di Neem sulla pelle di tutto il corpo ed anche sul cuoio capelluto. Già molto tempo fa l'impacco aromatico veniva usato come trattamento di bellezza per migliorare o curare la pelle ed i suoi eventuali problemi. Gli impacchi si preparano da sempre immergendo compresse di garza nell'acqua fredda o riscaldata contenuta in un contenitore capiente. All'acqua è opportuno aggiungere qualche goccia di una o più essenze naturali, quindi le bende vanno strizzate accuratamente ed applicate sulla zona dell'epidermide da trattare.

45

L'odore del prodotto preparato in erboristeria è particolarmente sgradito perché particolare e non profumato, ma aggiungendo oli essenziali possiamo farlo diventare piacevole all'olfatto. Il suo potere idratante e la composizione ricca di vitamina E, danno alla pelle il giusto apporto antiossidante. Stimola anche il sistema immunitario e la resistenza alle malattie, anche con il semplice uso topico. Unendo l'olio di semi di girasole e di jojoba, si possono ottenere impacchi di grande effetto.

Continua la lettura
55

Per preparare un efficace impacco, mescoliamo in un tegamino e sciogliamo tutti gli ingredienti a bagnomaria, quando la cremina sarà omogenea, applichiamola con garze sulla zona dell'epidermide da trattare o sul cuoio capelluto. Massaggiamo bene in modo che parte delle sostanze penetrino sulla pelle e lasciamo riposare l'impacco per un paio di ore. Da praticare almeno una volta al mese, alternandolo con l'olio di Neem, mescolato ad acqua ed olio di mandorle. Quest'ultimo va fatto ogni settimana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la retronichia

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la perionissi