Come fare un impacco contro la linfadenite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La linfadenite, è un disturbo legato all'infezione dei linfonodi e delle ghiandole linfatiche. Questa patologia, può essere causata da infezioni di tipo batterico, infezioni generali o forti infiammazioni. I batteri più comuni che causano la linfadenite, sono streptococco e stafilococco, molto comuni nei bambini. La linfadenite, può essere veramente dolorosa e fastidiosa perché potrebbe causare gonfiori e pelle rossastra sulla zona del linfonodo. Per alleviare e curare questo disturbo, e magari volete farlo senza medicinali, e in maniera un po' casalinga, vi spiegheremo come fare un impacco contro la linfadenite.

26

Occorrente

  • Panno di lino, argilla in polvere, tisana d'argilla, acqua calda, pianta di biloba, pianta di achillea, fiori di iperico, aceto bianco.
36

La linfadenite, può essere provocata da diversi fattori. Oltre ai batteri appena citati (streptococco e stafilococco), la linfadenite, può essere causata da funghi, protozoi, virus ed altre forme di batteri. Se curata immediatamente, può durare per poco tempo ed essere meno pericolosa. Se infatti si riesce a curare immediatamente, è possibile semplicemente ricorre a rimedi naturali e non aggressivi. Gli impacchi per la linfadenite, sono infatti un perfetto rimedio per alleggerire i sintomi (ingrossamento linfonodale, ascessi ecc.) e curare la patologia non appena si manifestano i primi segni.

46

Per questioni di comodità, potete anche applicare sulla zona infiammata, una borsa d'acqua calda in stoffa due o tre volte al giorno lasciandola agire per circa dieci minuti. Potete addirittura immergere un panno di cotone pulito in acqua bollente, strizzarlo per bene e poggiarlo sulla zona interessata. Molti medici, consigliano anche degli impacchi freddi sulle zone gonfie, per diminuire gli arrossamenti, ponendo del ghiaccio su uno strofinaccio, avvolgendolo e applicandolo sulla zona infiammata.
Si consiglia sempre di consultare il medico di famiglia.

Continua la lettura
56

Il miglior consiglio per creare degli impacchi efficaci contro la linfadenite è quello di usare prevalentemente il calore, cioè prediligendo il riscaldamento di ciò che si deve applicare, sia delle soluzioni che dei mezzi, come i panni. Un'idea è quella di poggiare sul collo un impacco caldo o un panno imbevuto di tisana di argilla, che ha proprietà benefiche, o magari creare una crema da spalmare sul collo usando anche dell'argilla verde, per dare densità.
Altre sostanze che si prestano bene sono l'aceto, usato sempre per imbevere il piano. Anche alcune piante come l'iperico, la bilboa e l'achillea funzionano davvero bene, e sono un'ottima alternativa da trovare anche in erboristeria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete gli impacchi caldi a quelli freddi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la retronichia

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la perionissi