Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sclerodermia colpisce decine di migliaia di persone in Italia, eppure si sa ancora poco a suo riguardo: si tratta di una patologia che, come suggerisce il nome di origine greca, porta ad un ispessimento dei tessuti, manifestandosi come una forte rigidità della pelle che può tendere, talvolta, a spaccarsi, rilasciando un liquido simile al gesso. I soggetti maggiormente colpiti dalla sclerodermia sono le donne, e la malattia si manifesta con maggior foga tra i 20 e i 25 anni: una delle patologie ad essa correlate è la calcinosi cutanea, ovvero una eccessiva presenza di calcio nel sangue che porta alla rigidità della cute. Per lenirne gli effetti, scopriamo come fare un impacco contro la calcinosi cutanea.

25

Occorrente

  • Compresse di garza, acqua, sale di Cloruro Magnesio
35

Cos'è un impacco

Ma che cos'è un impacco? Di solito per preparare un impacco si prende una compressa di tessuto e si imbeve di acqua o di liquidi e viene applicata poi sulla zona interessata. L'impacco può essere fatto con l'acqua, a seconda dello scopo, calda o fredda. In questo caso l'azione terapeutica dipende esclusivamente dalla temperatura dell' impacco. Altrimenti può essere imbevuto di sostante farmacologiche quando si vuole fare assorbire la medicina attraverso la pelle, infatti l'umidità favorisce l'assorbimento della sostanza attraverso la cute.

45

Rimedi contro la calcinosi cutanea

La preparazione di un impacco è molto semplice, ma per sfruttare bene la sua finalità terapeutica deve essere preparato con molta attenzione. Per quanto riguarda la calcinosi cutanea non esiste né una vera cura, né una vera e propria terapia che possa essere usata in questi casi, dal momento che ancora incerte sono le cause scatenanti di questa malattia.

Continua la lettura
55

Impacco al magnesio

Dato che la calcinosi cutanea è data dall'accumulo di calcio eccessivo, si potrebbero fare sulla parte interessata, degli impacchi di magnesio. Il Cloruro Magnesio è un sale dai tantissimi benefici per il corpo umano. Esso viene usato anche, sciolto nell'acqua, per fare degli impacchi. L'associazione di calcio e magnesio favorisce l'eliminazione dell'eccedenza di calcio. Esso ha una funzione regolatrice per il nostro organismo e dove il calcio è in eccesso ci aiuta ad espellerlo, se invece risulta carente ci aiuta a fissarlo.
Proprio per queste sue qualità, basta far sciogliere 100 grammi di cloruro di Magnesio in 3 litri di acqua, bagnare le compresse di garza nella soluzione preparata e applicare sulle mani.
È indispensabile dire che il Magnesio non è una medicina ma è un minerale presente in tutti gli organismi ed è uno dei minerali più importanti del nostro organismo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la retronichia

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la perionissi