Come fare un impacco contro il pioderma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La formazione di ulcere bluastre sulla pelle sono solitamente situate nelle parti inferiori del corpo (gambe, caviglie, piedi ecc.) e la diagnosi del pioderma, non è molto semplice. In questi steps, troverete qualche piccolo consiglio su come fare un impacco contro il pioderma, che potrà leggermente diminuire il rossore e il dolore di questo disturbo.

26

Occorrente

  • Ghiaccio, garza sterilizzata.
36

Il pioderma gangrenoso, per chi non lo sapesse, è un problema della pelle caratterizzato da ulcere cutanee ricorrenti molto fastidiose, antiestetiche e dolorose. Il pioderma, è inoltre caratterizzato dalla presenza costante di muco purulento e non si sa quali siano le cause scatenanti di tale problema dermatologico se non la presenza di batteri all'interno della pelle. Solitamente, il pioderma, viene trattato con dei farmaci utilizzati anche nella malattia del "Morbo di Crohn" e vengono somministrati farmaci corticosteroidi sistemici, sulfamidici, steroidi ecc.. Questo problema alla pelle, può anche essere provocato dalla penetrazione di batteri in semplicissimi tagli o ferite (abrasioni, scottature o anche punture di insetto).
Esistono tuttavia dei rimedi sani e non farmacologici che possono alleviare i rossori e i bruciori del pioderma ma di certo non riescono a curarlo. Il problema del pioderma, è che bisogna fare molta attenzione a gestirlo nell'esatta maniera per non andare incontro ad infezioni secondarie gravi e molto difficili da curare.

46

Applicate una volta al giorno sulla ferita l'impacco freddo per alleviare i dolori, solo se non sono presenti ne infezioni in corso ne sanguinamenti. Il ghiaccio, rinfresca la pelle e allevia i dolori provocati da tale disturbo riuscendo a dare un pizzico di sollievo (anche se purtroppo solo momentaneo).
È consigliato sempre rivolgersi al proprio medico anche prima di fare un impacco naturale. È indicato anche assumere i farmaci indicati per non aumentare il problema cutaneo.
I farmaci sono la prima cura efficace per risolvere il problema del pioderma (antibiotici, pomate ecc.).

Continua la lettura
56

L'impacco per poter alleviare il dolore provocato dal pioderma, deve essere senza dubbio freddo. Dopo aver pulito la ferita provocata dal pioderma e dopo aver verificato che non vi siano infezioni in corso, è consigliato utilizzare degli appositi disinfettanti sterilizzanti per la pelle. Procuratevi una bacinella con del ghiaccio triturato e una garza sterilizzata. La garza, dovrà essere nuova e pulitissima per non creare ulteriori complicazioni e infezioni alla pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che l'impacco non è una cura ma un modo per diminuire il dolore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la morfea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la paracheratosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la retronichia

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la linfadenite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la perionissi