Come fare un digestivo al carciofo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carciofo è un robusto ortaggio molto amato e consumato nelle cucine italiane, essendo di origine mediterranee. Utilizzato fin dai tempi dell'impero romano, le sue virtù erano ben conosciute anche dagli egiziani. Dalle spiccate proprietà digestive, il carciofo ha in realtà numerose qualità tra le quali quella di contrastare il colesterolo, grazie ad una sostanza in essa contenuta chiamata cinarina. Inoltre questo ortaggio apporta significative quantità di ferro. Tra i migliori modi che vi sono per sfruttare le qualità digestive del carciofo vi è ovviamente quello di farne un ottimo digestivo pronto da bere dopo i pasti. Se ne volete fare uno voi stessi in casa, ecco come fare.

25

Occorrente

  • alcool a 90° (1 litro)
  • gambi e foglie di carciofo
  • acqua ( 1 litro) e zucchero (500 gr - 700 gr)
  • Limone e chiodi di garofano
  • vaso ermetico
  • bottiglie di vetro scuro
35

Preparazione: lavaggio e macerzione

Il primo passaggio per ottenere un digestivo al carciofo fatto in casa è lavare circa una trentina di foglie di carciofo e pulire un paio dei suoi gambi. Occorre anche procurarsi un barattolo con coperchio ermetico, tipo quello da conserva, ben lavato anch'esso precedentemente.
Sminuzzare grossolanamente foglie e gambi puliti ed aggiungere 2 chiodi di garofano e la scorza di un limone facendo attenzione a ricavarne solo la parte gialla. In ultimo aggiungere un litro di alcohol a 90° alimentare. Mescolare bene. Il tutto va riposto per un periodo che va dai 15 ai 20 giorni, al buio e lontano da fonti dirette di calore. In questi 20 giorni cercate di agitare il composto 2 volte al giorno.

45

Filtraggio e finitura

Dopo i 20 giorni di macerazione, il composto è pronto per essere filtrato. In questo modo otterremo la prima parte necessaria per fare il nostro digestivo al carciofo. Ora andremo ad unire a questo uno sciroppo che otterremo facendo bollire acqua e zucchero. Ci occorreranno 500 gr di zucchero per un litro di acqua. Volendo la dose di zucchero può essere aumentata fino a 700 gr se si vuole ottenere un gusto più dolce. Mettiamo acqua e zucchero in una pentola capiente e portiamo ad ebollizione. Una volta raggiunta quest'ultima lasciamo bollire a fiamma bassissima per circa 10 minuti. Attendere che il liquido sia freddo.

Continua la lettura
55

Imbottigliamento e conservazione

Ora che i due preparati sono pronti, possiamo unirli, e, volendo potremmo filtrare nuovamente per ottenere un digestivo dall'aspetto più limpido possibile. Procuriamoci ora delle bottiglie. L'ideale sarebbe averne di vetro scuro e da mezzo litro, così da ricavarne più bottiglie che potreste anche regalare e far assaggiare ai vostri amici. Il digestivo va infatti consumato entro massimo tre mesi dall'imbottigliamento, è quindi consigliabile non farne mai di grandi quantità da tenere in conserva. Il momento migliore per gustare questo delizioso digestivo è senz'altro dopo i pasti. Sarà di sicuro un grande aiuto per la digestione, ma ricordate che, essendo alcolico, è consigliato sì per coloro che hanno si problemi digestivi, ma non che presentano disturbi legati al reflusso gastrico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 virtù del topinambur

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del calamo aromatico

Rimedi Naturali

Come riconoscere le proprietà salutari dell'origano

Rimedi Naturali

I benefici del limone con miele

Rimedi Naturali

5 tisane per purificarsi

Rimedi Naturali

Tisane drenanti e depurative

Rimedi Naturali

Topinambur: le controindicazioni

Rimedi Naturali

Come disintossicarsi con le tisane