Come fare un cuscino con noccioli di ciliegia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le ciliegie sono un frutto squisito che apre la stagione estiva. Ma ogni volta che le mangiate fate attenzione ai noccioli, non ingoiateli... Ma conservateli! Infatti ci sono degli usi alternativi anche dei noccioli di ciliegia. Uno dei metodi più utilizzati nei Paesi freddi è quello di fare dei cuscini con i noccioli di ciliegia. Questi cuscini sono molto caldi e aiutano tantissimo quando ci si trova in presenza di basse temperature. Allo stesso modo, il cuscino si può mettere nel congelatore e utilizzare in estate. Naturalmente non bastano le ciliegie che mangiate abitualmente (a meno che non siate una famiglia molto numerosa). Per cui esistono dei negozi specializzati, anche online, che vendono proprio solo noccioli di ciliegia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare un cuscino con noccioli di ciliegia.

25

Occorrente

  • fodera cm 17 x 17
  • tela in cotone centimetri 20 x 20
  • cotone da cucire
  • forbici
  • carta da modelli
  • macchina da cucire
  • noccioli di ciliegia
35

Per garantire la massima resa e manovrabilità, è necessario realizzarlo con dimensioni ridotte in maniera che si possa poi riscaldare o raffreddare senza problemi. Cominciamo con il disegnare su di un foglio di carta per modelli, un rettangolo dalle dimensioni che preferiamo, ritagliamolo e appoggiamolo ben steso su di uno scampolo di fodera, quella utilizzata per gli interni di cappotti e giacche è l'ideale. Fissiamo il nostro modello alla fodera con degli spilli, ritagliamo la sagoma avendo cura di lasciare un centimetro su tutti i lati per poter poi effettuare le cuciture. Ripetiamo la stessa operazione anche con l'altra parte. Con l'aiuto della macchina da cucire, chiudiamo 3 lati della stoffa, lasciandone aperto uno per immettere all'interno i semi.

45

Prendiamo la stoffa, giriamola sul dritto e riempiamo il sacchettino ricavato con i noccioli. Quando tutto il contenuto è all'interno, con punti lunghi chiudiamo anche l'ultimo lato. Adesso dobbiamo realizzare quella che farà da ricopertura al nostro cuscino, quindi prendiamo un po di stoffa, possibilmente in cotone, ritagliamo un rettangolo maggiore di quello realizzato con la fodera, ritagliamo entrambe le parti, uniamole fra loro e cuciamole nel senso rovescio del tessuto.

Continua la lettura
55

Giriamole, inseriamo il sacchettino con i noccioli e con ago e filo completiamo la chiusura del lato rimasto aperto. Il cuscino si può dire terminato e pronto per essere utilizzato. Un consiglio, mai bagnarlo o lasciarlo in luoghi umidi, altrimenti i noccioli all'interno marcirebbero. Se vogliamo utilizzarlo freddo, prima di metterlo all'interno del congelatore, chiudiamolo in un sacchetto di plastica per alimenti. Per utilizzarlo caldo, mettiamolo nel forno a 150 gradi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Alternative alla borsa d'acqua calda

Rimedi Naturali

10 rimedi per i piedi freddi

Rimedi Naturali

Come fare in casa cuscini anticervicale

Rimedi Naturali

Come curare i capelli con l'olio di argan

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'acerola

Rimedi Naturali

I migliori fumenti per il raffreddore

Rimedi Naturali

Come prepararsi alla sauna

Rimedi Naturali

Tecniche di meditazione e rilassamento