Come Fare Un Cataplasma Con Bardana E Timo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Bardana e timo sono delle piante impiegate nel settore della medicina grazie alle loro proprietà terapeutiche; per entrambe si estraggono le sostanze curative dalle foglie e dalle radici. La bardana, in particolare, è indicata per contrastare i reumatismi; il timo, invece, svolge un'azione sedativa sul dolore. Utilizzando le proprietà curative di queste due piante si può ottenere un rimedio utile come analgesico naturale contro il dolore alle articolazioni. In questa guida vi illustriamo come poter fare un cataplasma con ingredienti naturali come la bardana ed il timo.

24

Per la preparazione di un cataplasma contro i reumatismi è necessario innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari: andando in erboristeria sarà possibile acquistare olio e foglie sia di timo che di bardana, insieme all'argilla verde. Le foglie di bardane e timo acquistate dovranno essere essiccate per poi poterle usare, dopo averle ridotte in poltiglia in un mortaio aggiungendo anche i due olii delle stesse piante. Allo stesso tempo si potranno utilizzare anche le radici di bardana e timo sottoponendole ad ebollizione per circa venti minuti; successivamente andranno scolate e frullate.

34

In questo modo sarà stato possibile ottenere composto cremoso con l'ausilio del frullatore; esso andrà unito alle foglie pestate ed il tutto sarà mescolato in un pentolino a freddo. Nel pentolino quindi andrà poi aggiunta anche l'argilla verde affinché diventi un composto omogeneo e non troppo duro: in tal modo sarà possibile favorire l'applicazione sul corpo. Nel caso in cui il cataplasma dovesse risultare poco difficile da spalmare è possibile aggiungere un po' di acqua distillata per ammorbidirlo; al contrario, se il composto dovesse essere troppo liquido allora sarà bene aggiungere ancora un po' di argilla verde.

Continua la lettura
44

Occorre conservare il composto così ottenuto all'interno di un vasetto di vetro. Per utilizzarlo occorre applicarlo sulla parte dolorante (ad esempio il ginocchio) e fasciare poi la zona interessata con una benda in modo da lasciare il prodotto a contatto con la pelle. Bisogna lasciare in posa per un tempo variabile che dipende anche dalla stagione: in caso di freddo, infatti, si essiccherà più lentamente mentre col caldo estivo tenderà ad asciugarsi più in fretta. Per chi soffre di dolori articolari e reumatismi è consigliata l'applicazione del cataplasma alla bardana e timo almeno una volta al giorno per circa una settimana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 tisane per affrontare il cambio di stagione

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Rimedi Naturali

Come fare degli impacchi a base di erbe

Rimedi Naturali

3 tisane per favorire la diuresi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la vaginosi batterica

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

Come Intervenire Sulle Varici Con Impacchi Freddi, Pediluvi E Cataplasmi