Come fare un allenamento calistenico

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi è appassionato di sport e ci tiene alla forma fisica è continuamente alla ricerca di nuove tipologie di esercizi, un po' per spezzare la monotonia del fare sempre le stesse cose, un po' per far lavorare tutti i muscoli, e sono tanti, del nostro corpo. Oggi parleremo di un particolare allenamento, chiamamato "allenamento calistenico". Calistenia è un termine formato da due parole greche: kalos, che significa bellezza e sthenos, che invece significa forza. Bene, con questa guida vogliamo spiegare ai nostri lettori come fare correttamente un allenamento calistenico.

29

Occorrente

  • Un materassino può essere utile, ma non è necessario.
39

Spieghiamo, innanzitutto, di che parliamo. Magari a prima vista il termine "calistenico" può far pensare chissà a quale pratica particolare. In effetti per allenamento calistenico non si intende altro che una serie di esercizi in cui non si fa uso di un attrezzo, come possono essere i manubri o i bilancieri che usiamo in palestra, ma solo la forza del corpo. Nella sostanza parliamo di esercizi a corpo libero, che proprio per la caratteristica di non far uso di nessun attrezzo possono essere svolti anche a casa o in ufficio durante la pausa.

49

Bene, partiamo da un ottimo esercizio per gli addominali, punto debole di uomini e donne, vista la tendenza di questa parte del nostro corpo ad accumulare facilmente il grasso. Un possibile esercizio con il metodo calistenico prevede di stendersi per terra a pancia in giù, magari utilizzando un comodo materassino. A questo punto solleviamo braccia, gambe e busto. Sentirete una forte pressione ed estensione proprio dei muscoli addominali. Cerchiamo di mantenere questa posizione il più a lungo possibile.

Continua la lettura
59

Adesso passiamo a quello che è certamente l'esercizio a corpo libero più famoso: le flessioni sulle braccia. Stendiamoci a faccia in giù, allarghiamo le braccia perpendicolarmente rispetto al corpo e alterniamo salite e discese facendo attenzione a non procedere troppo velocemente. Questo esercizio risulta particolarmente utile a schiena, spalle e bicipiti.

69

Una variante dell'esercizio precedente, particolarmente utile se non si è ancora allenati e quindi non si vuol forzare troppo la mano, è quello delle cosiddette "flessioni verticali". In questo caso, invece di stendersi a faccia in giù, appoggiamo il palmo delle mani al muro e spostiamo leggermente le gambe indietro. Il movimento è lo stesso dell'esercizio precedente, ma risulta meno impegnativo.

79

Passiamo alle gambe, in particolare ai quadricipiti. In questo caso sono possibili due diversi esercizi. Il primo consiste in una serie di veri e propri balzi, nella sostanza dei salti mantenendo ferma la posizione. Attenzione a mantenere ben ferma la posizione perfettamente perpendicolare al terreno, evitando di fare movimenti in avanti o indietro. Il secondo esercizio, invece, prevede di divaricare le gambe e fare delle flessioni a salire e a scendere, molto lentamente, con le braccia distese in avanti. Questo esercizio è molto utile anche per distendere i muscoli lombari. Chi passa molte ore seduto al computer, per esempio, troverà molto sollievo da un esercizio di questo tipo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate ad esercitarvi per pochi minuti al giorno, poi incrementate la durata degli esercizi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come personalizzare un programma di allenamento

Fitness

Come scegliere un allenamento funzionale

Fitness

Qualità Dell'allenamento: L'importanza Dell'intensità

Fitness

I benefici dell'allenamento Curves

Fitness

Come organizzare un programma di allenamento

Fitness

Allenamento per la forza: il metodo Bill Starr

Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

I principali errori da evitare durante l'allenamento