Come fare stretching del ginocchio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La funzione del ginocchio è senza dubbio quella di equilibrare da un lato il peso del corpo che grava sopra di esso e, dall'altro le pressioni e i traumi dovuti alla marcia che vengono trasmessi dal basso. Comunque anche se il ginocchio è abbastanza protetto quando si eseguono movimenti di torsione per la presenza dei legamenti, l'arto patisce molto lo sforzo determinato da una postura sbagliata, per cui è importante che i muscoli delle gambe siano mantenuti in condizioni di buona tonicità. Inoltre è sempre consigliato di evitare degli sforzi prolungati sull'articolazione durante lo stretching o la normale ginnastica. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare lo stretching del ginocchio.

28

Occorrente

  • Lettino da massaggio
  • Olio per massaggi
38

Stendere il ginocchio a novanta gradi

Per cominciare, appoggiate la mano destra sul bacino del paziente poi, stendete e flettete il ginocchio sinistro a novanta gradi e, lentamente piegate il piede verso il gluteo opposto fin quando non sentite una certa resistenza. Il bacino inoltre non si deve per nessun motivo muovere. A questo punto è fondamentale allentare un po', e poi aumentate lo stiramento per circa sei secondi, dopodiché ritornate indietro con la gamba tenendola flessa sempre a 90 gradi. Durante questa fase è estremamente importante che i vostri movimenti non siano mai troppo repentini, ma sempre delicati e lenti ed effettuati con una forza costante.

48

Portare il piede destro verso il gluteo sinistro

Dopo aver descritto la prima fase di stretching del ginocchio, per iniziare la seconda ripetete il precedente movimento questa volta portando però il piede verso l'esterno del gluteo sinistro, dopodiché fate scivolare la vostra mano dietro al ginocchio in modo da creare una sorta di morbido cuneo. Adesso tenete ben fermo il piede, e lentamente cercate di stirare la gamba sul cuneo fin quando non sentirete una certa resistenza. Fatto ciò stirate di nuovo per altri sei secondi. Durante questo importante esercizio, cercate di mantenere uniforme la pressione delle vostre mani e ripetetelo per almeno due volte. A questo punto tenete il piede in alto perpendicolare al ginocchio, e alzate quest'ultimo leggermente dal tavolo per ancora sei secondi. Tirando il tallone e la parte posteriore del piede, fate adesso un movimento di trazione che donerà notevoli benefici a livello della caviglia. Durante questa fase sfiorate il ginocchio sempre con la mano libera.

Continua la lettura
58

Evitare torsioni del ginocchio in presenza di traumi

Ricordate che il ginocchio è una delle zone più fragili del nostro corpo, evitate dunque di fare riferimento solo a guide o a libri che spiegano in pochi passaggi come fare. Gli esercizi qui proposti sono consigliati al fine di una ginnastica defaticante, e non devono mai essere usati qualora il ginocchio presenti anche una semplice lesione o i muscoli della zona abbiano subito traumi di vario genere quindi a causa di cadute o di incidenti.

68

Usare dell'olio prima e durante lo stretching

A margine di questa guida su come fare stretching del ginocchio, è importante sottolineare che può risultare appropriato l'uso di un olio prima e durante tutte le suddette fasi dell'esercizio. Tra l'altro va aggiunto che l'olio se ben caldo durante il massaggio tende a scaldare i muscoli limitrofi al ginocchio che si distendono meglio con il vantaggio che il paziente sente meno dolore, rispondendo in maniera più flessibile ai vari movimenti di trazione ed allungamento tipici di questo esercizio di stretching.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di riabilitazione per il ginocchio

Fitness

Come curare un ginocchio gonfio

Fitness

Come fare stretching a casa

Fitness

Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

Fitness

Come fare stretching per i quadricipiti

Fitness

Come domare il dolore al ginocchio

Fitness

Esercizi di stretching per i glutei

Fitness

Come fare lo stretching per la schiena