Come fare stretching al risveglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ben sappiamo, durante l'arco di tutta la giornata ci muoviamo anche solo per andare a bere un bicchiere d'acqua, altre volte invece sembriamo gli orsacchiotti con la pila duracell. Di conseguenza, il giorno dopo, ci capita di sentirci indolenziti e rigidi una volta alzati dal letto. Continuate a leggere e scoprirete che compiendo alcuni esercizi da appena svegli, o ancora a letto potrebbero aiutarvi a sgranchirvi. La sensazione di torpore che proviamo appena svegli o dopo estenuanti ore di lavoro sedentario è causata dall'irrigidimento dei muscoli che perdono flessibilità e non si ossigenano abbastanza. È preferibile alzarsi sempre ogni mezz'ora, per fare anche solo due semplici passi e sgranchirsi le gambe. Molti dolori muscolari possono quindi essere alleviati con dello stretching da fare al risveglio. Di seguito verranno elencati tutti i benefici e quali sono gli esercizi più adatti.

26

Occorrente

  • Coerenza; Pazienza; 5 minuti ogni mattina
36

I dolori alla cervicale o la rigidità al collo sono dovuti da un eccessivo aumento della tensione muscolare, i perché sono due: o vengono sforzati troppo quei muscoli oppure sono troppo deboli. Chi ha questi problemi, si trova spesso ad alzarsi dal letto sentendo dolori nella zona che va dalle spalle al collo. È buffo sapere che anche quando dormiamo possiamo sforzare i muscoli cervicali, o perché non si dorme su un cuscino adatto, o per colpa della postura fissa e duratura che assumiamo durante il sonno. Una volta svegli è opportuno fare dello stretching che consiste in pochi e semplici movimenti circolari lenti (perché i muscoli sono freddi, se lo facciamo troppo velocemente rischiamo un'accavallamento) del collo da fare seduti sul letto. Bisogna cambiare il senso da antiorario ad orario almeno un paio di volte per una quindicina di secondi ciascuno..

46

Tutto questo dolore e posizioni scorrette, portano a delle conseguenze non poco gravi sulla colonna vertebrale (schiena). Lo stretching mattutino è in grado di agire anche su quest'ultima, stirandola per il giusto tempo e tentando di riportarla nella posizione corretta. Mettetevi sdraiati con la pancia in su cercando di allungare il più possibile le gambe tirando per una decina di secondi e poi flettendole al massimo. Seguono altrettanti secondi di riposo prima di rifare nuovamente l'esercizio. Una volta arrivati alla fine della serie, flettete le ginocchia appoggiate i piedi sul letto davanti ai glutei, allungate le braccia a croce davanti al viso e tirate il più possibile la schiena e le braccia rispettando lo stesso tempo di esecuzione e di riposo dell'esercizio precedente..

Continua la lettura
56

Cosa ci manca? La parte inferiore del corpo, le gambe. Ritornate nella posizione di partenza, sdraiatevi quindi sulla schiena con le gambe il più estese possibile sul letto, cercate di stare in questa posizione per tutto il tempo che riuscite a farlo senza avvertire troppo dolore. Dopodiché rilassatele per qualche secondo. Flettete ora le ginocchia portando i piedi vicini e stretti sul letto e allargate le gambe, quando lo fate inspirate profondamente, poi espirando richiudete. Continuate per almeno dieci volte con delle pause. Gli esercizi di stretching mattutino, se svolti regolarmente e in modo corretto, possono aiutare ad alleviare dolori muscolari e a sciogliere la tensione che si accumula sui muscoli in particolare del collo e delle spalle durante tutta la giornata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di sentire dolore, fermarsi prima è importante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 motivi per fare il risveglio muscolare

Fitness

Gli esercizi per un allenamento del risveglio

Fitness

Principi generali di allenamento: lo stretching

Fitness

Come fare stretching a casa

Fitness

Come fare stretching per i quadricipiti

Fitness

Come eseguire lo stretching per gli adduttori

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Esercizio: stretching laterale su fitball