Come fare sollevamento pesi a livello agonistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sport del sollevamento pesi a livello agonistico, detto anche "pesistica", è una disciplina che si articola nell'esibizione di atleti, i quali si cimentano nel sollevare un bilanciere (asta) di acciaio che regge dei dischi di vario peso alle estremità. Il peso dei dischi varia a seconda del tipo di categoria di atleti che si esibisce. Questa disciplina ha origini remote, poiché era praticata già nelle olimpiadi dell'antica Grecia. Dagli anni Ottanta il sollevamento pesi si è diffuso anche nelle fasce femminili, tanto da essere inserito, sotto questa nuova forma, tra le discipline olimpiche già nel 2000. Il controllo di questo sport a livello agonistico è effettuato dalla International Weightlifiting Federation (IWF), ossia la Federazione Internazionale Sollevamento Pesi. Per chi desidera fare questa attività sportiva la presente guida indicherà come essa viene sviluppata e impostata.

27

Le due specialità riconosciute dall'IWF

Oggi a livello agonistico l'IWF riconosce due tipologie di esercizi: lo strappo e lo slancio. Lo scopo di entrambe le specialità è quello di sorreggere stabilmente sopra la testa il bilanciere, posto nel mezzo di una pedana dalle dimensioni di 4 x 4 metri, senza spostamenti, entro un tempo limite. La differenza fondamentale che esiste tra strappo e slancio è che nella prima specialità il bilanciere deve essere sollevato da terra in un'unica mossa in maniera precisa e veloce. Nello slancio, invece, il movimento è effettuato in due volte: si porta prima il bilanciere sopra alle spalle (movimento di girata al petto) poi, grazie ad una rapida spinta, l'atleta mette la sbarra sopra la testa con una completa distensione delle braccia.

37

La valutazione dell'esercizio

La valutazione dell'esercizio è effettuata da una squadra di tre giudici per mezzo dell'utilizzo di una luce bianca. Quando almeno due luci si accendono gli atleti possono posare l'attrezzo e l'esercizio è valutato positivamente. L'accensione di una luce rossa significa invece che l'esercizio è considerato negativo.

Continua la lettura
47

Le caratteristiche dei dischi

I dischi, montati su un'asta d'acciaio di circa venti chilogrammi nelle gare maschili e quindici nelle competizioni femminili, sono rivestiti da una gomma colorata (bianco, verde, giallo, blu, rosso) che ne indica il peso e sono trattenuti da anelli metallici di circa tre chilogrammi. Per facilitare lo sportivo nella presa il bilanciere presenta delle zigrinature che aiutano a rendere salda l'impugnatura.

57

Le categorie di peso maschili e femminili

Gli atleti, suddivisi per dimensioni corporee, gareggiano in una delle otto categorie di peso per gli uomini, mentre sono sette per le donne. Le otto categorie maschili sono: oltre i 105 Kg, 105, 94, 85, 77, 69, 62 e 56 Kg. Le categorie femminili comprendono: oltre i 75 Kg, 75, 69, 63, 58, 53, 48 Kg. L'atleta che sceglie di sollevare il peso più piccolo inizia la gara; se non è in grado di alzare il bilanciere può riprovare per un massimo di tre alzate, a prescindere dalla riuscita. La pratica costante di questa disciplina mette a rischio la colonna vertebrale, provocando un sovraccarico a livello delle faccette articolari.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come sollevare i pesi in palestra

Fitness

Come allenarsi con i pesi

Fitness

Esercizio: sollevamento delle spalle con manubrio

Fitness

Come sollevare bene i pesi

Fitness

Esercizio: sollevamento del bacino con fitball

Fitness

Esercizio: sollevamento delle gambe in posizione supina

Fitness

Come utilizzare i pesi per l'esercizio fisico

Fitness

Come fare i pesi