Come fare se si tappa l'orecchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte nella vita si tappa un orecchio per cause comuni e non sempre particolarmente gravi? Tante! Vi sembra di essere dentro una bolla e nei casi peggiori avvertite dolore, vertigini e perdite. Lo sgradevole inconveniente del quale vi parlerò oggi ha molteplici motivazioni e sulla base di queste vi dirò come fare per ovviarlo se vi dovesse capitare, senza danneggiare l'area che dovete considerare una delle più delicate del corpo. Proseguite nella lettura e otterrete tutte le indicazioni.

26

Valutare il problema

Tra le cause principali che scatenano il disturbo, c'è il brusco cambiamento di pressione atmosferica che si verifica quando salite di quota, andando in montagna, oppure viaggiando in aereo. Alcune volte potete avere un'ostruzione da corpi estranei come fluidi, polvere o sabbia, ma anche classico cerume che si accumula laddove se avete un po' di peluria.

36

I rimedi sono vari e dipendono dalla causa. Nel primo caso menzionato, il cambiamento di pressione atmosferica vi consiglio di sbadigliare ripetutamente, per quanto vi è possibile. In alternativa provate a deglutire più volte oppure espirate tenendo il naso tappato e la bocca chiusa. Se poi nemmeno questo vi darà sollievo, masticate un "chewing gum", vi aiuterà di sicuro.

Continua la lettura
46

Sciogliere il cerume

Se l'ostruzione del canale uditivo è causata dalla presenza di un corpo estraneo di qualsiasi natura, oppure da un accumulo di cerume, si può provare ad intervenire applicando alcune gocce di olio caldo nell'orecchio, facendo attenzione a non bruciarvi. In poco tempo i residui si scioglieranno e i disturbi scompariranno. Potete ottenere un effetto simile acquistando delle lozioni emollienti in farmacia o in erboristeria.

56

Consultare uno specialista

Infine, vi consiglio di usare i cotton fioc con cautela e senza spingerli troppo in profondità, altrimenti rischiate di rompere il timpano. Non fatevi guidare dal prurito, potrebbe essere troppo in fondo. Se il problema persiste per un lungo periodo e i rimedi da me indicati nei precedenti passi non lo risolvono, consultate il vostro medico di famiglia. Dopo una visita vi saprà dire se è il caso di ricorrere allo specialista per una cura mirata o se provare altri medicinali. In caso di infiammazioni non potrete far a meno di antibiotici e antidolorifici, sempre prescritti dal dottore. Evitate di fare di testa vostra spruzzando acqua o altre soluzioni nelle orecchie, erroneamente convinti di pulire meglio: non sarà così!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Come prevenire il dolore all'orecchio in aereo

Salute

Come trattare l'infezione di un piercing all'orecchio

Salute

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie

Salute

Come riconoscere i sintomi causati dal tappo di cerume nelle orecchie

Salute

Come dilatare il lobo da soli

Salute

Come liberare orecchie dal cerume

Salute

Come liberare le orecchie otturate